Buon Compleanno Italia ’90 – Müller ancora decisivo per il Brasile, la favola Costa Rica fa l’impresa

-

GIRONE C – BRASILE-SCOZIA  1-0 (0-0)

Nonostante una qualificazione già in tasca, il Brasile ha chiuso il suo percorso nella fase a gironi con un’altra vittoria, confermandosi tra le Nazionali più in forma del torneo. Basta una vittoria di misura, conquistata nel finale, per stendere la Scozia ed eliminarla dalla Coppa del Mondo 1990. Non mancano occasioni interessanti da entrambe le parti: splendida azione in verticale sull’asse Alemão-Careca-Romário, con quest’ultimo che viene lanciato davanti a Leighton da un tocco geniale del compagno, ma il suo tiro viene salvato in uscita dal portiere; più tardi, risponde la Scozia con il colpo di testa di Aitken da calcio d’angolo, ma il pallone viene respinto a pochi metri dalla porta da un difensore avversario con Taffarel battuto.

Nel finale, Lazaroni lancia Müller al posto di Romário e la scelta viene ripagata all’82’, quando il Brasile passa in vantaggio: Alemão fa partire un gran tiro dalla distanza, Leighton respinge e sulla ribattuta McPherson riesce a salvare prima dell’intervento di Careca, ma il pallone resta vagante in area e Müller appoggia in rete a porta sguarnita. La Scozia si lancia così in avanti alla ricerca del disperato pareggio e Johnston si divora la miglior occasione a pochi metri dalla porta, calciando alle stelle il pallone finito in maniera rocambolesca sui suoi piedi dopo il tiro sporcato di Fleck. Per gli uomini di  Roxburgh finisce qui il Mondiale, mentre il Brasile avanza agli ottavi come capolista del girone.

TABELLINO:

Brasile (3-5-2): Taffarel; Rocha, Galvão, Ricardo Gomes; Jorginho, Alemão, Valdo, Dunga, Branco; Romário (65′ Müller), Careca. All. Lazaroni
Scozia (4-4-2): Leighton; McPherson, McLeish, Aitken, Malpas; McKimmie, McStay, MacLeod (39′ Gillespie), McCall; Johnston, McCoist (79′ Fleck). All. Roxburgh.
Arbitro: Khol (AUS)
Marcatori: 82′ Müller
Note – Ammoniti: Johnston, MacLeod (S)

Classifica Girone C: Brasile 6; Costa Rica 4; Scozia 2; Svezia 0
Brasile e Costa Rica qualificate agli ottavi di finale

 

GIRONE C – SVEZIA-COSTA RICA  1-2 (1-0)

L’ennesima impresa targata Milutinović è stata realizzata: dopo lo straordinario percorso con il Messico nel 1986, il tecnico serbo è riuscito a guidare a degli storici ottavi di finale l’esordiente Costa Rica, riuscita a vincere in rimonta anche contro la Svezia, chiudendo il girone al secondo posto con 4 punti. La gara, però, comincia decisamente a favore degli svedesi, che al 32′ si portano in vantaggio: Ingesson fa partire una gran botta da un calcio di punizione dai limiti dell’area, Conejo respinge, ma il più veloce a ribattere in rete è Ekström, che firma così l’1-0.

Nella ripresa, la Costa Rica riesce però a raccogliere tutte le forze rimaste e, al 75′, trova il pesante gol del pareggio: servito direttamente da un calcio di punizione dalla destra di Cayasso, Flores riesce a girare bene di testa e mette il pallone all’angolino basso dove Ravelli non può arrivare. La Svezia si getta in avanti alla ricerca del disperato, nuovo vantaggio, ma con il baricentro tutto spostato in avanti, finisce per subire addirittura il secondo gol a soltanto 2′ dalla fine: dal rinvio di Ravelli, un giocatore Gonzalez riesce ad anticipare tutti di testa e lancia il neo entrato Medford a tu per tu con il portiere, freddandolo una volta entrato in area. Esplode la gioia della Costa Rica, con i giocatori che si lasciando andare ai festeggiamenti sventolando per tutto il campo bandiere nazionali e celebrando il clamoroso passaggio del turno, mentre la Svezia saluta a testa bassa con 0 punti conquistati.

TABELLINO:

Svezia (4-4-2): Ravelli; R. Nilsson, Larsson, Hysen, J. Nilsson; Strömberg (81′ Engqvist), Brolin (34′ Gren), Ingesson, Schwarz; Ekström , Petterson. All. Nordin
Costa Rica (4-3-1-2): Conejo; Chaves, Montero, Gonzalez, Flores; Cayasso, Chavarria (73′ Guimarães), Gómez (60′ Medford); Ramírez; Marchena, Jara. All. Milutinović.
Arbitro: Petrović (CRO)
Marcatori: 32′ Ekström (S), 75′ Flores (C), 88′ Medford (C)
Note – Ammoniti: Strömberg, Schwarz (S); Gómez, Marchena, (C)

Classifica Girone C: Brasile 6; Costa Rica 4; Scozia 2; Svezia 0
Brasile e Costa Rica qualificate agli ottavi di finale

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!