ESCLUSIVA – Martina Cetrangolo: “Il mio futuro è tutto nelle mie mani”

-

Proseguono le interviste esclusive di MondoSportivo nel mondo del calcio femminile e oggi scambiamo quattro chiacchiere con Matrina Cetrangolo, attaccante centrale classe 2002 e stella dell’Inter Women Primavera.

Buongiorno Martina. Parliamo in primis di te e della tua carriera. Da quanto tempo giochi a calcio? Come è nata questa tua passione?

Gioco a calcio da 9 anni, fin da quando ero piccola, avendo 2 fratelli più grandi calciatori mi sono unita a loro e mi hanno trasmesso questa passione per noi uno stile di vita.

Quale è esattamente il tuo ruolo? Quali sono i tuoi punti forti e le tue caratteristiche principali?

Il mio ruolo è punta centrale, punti forti e caratteristiche principali, potenza, precisione e piede ambidestro.

Sei stata campionessa d’Italia under 17 con l’Inter Women Primavera: cosa ha voluto dire questo per te? 

Una delle soddisfazioni più grandi della mia vita, è stata la dimostrazione che i sacrifici ripagano sempre con il tempo e che se lavori duramente e hai l’obbiettivo fissato in testa lo ottieni senza ombra di dubbio, bisogna essere sempre decisi e non mollare quando si presentano delle difficoltà. Mi ha fatta crescere calcisticamente parlando ma anche fuori dal campo.

Hai militato questa stagione nel Sedriano in Eccellenza e siete arrivate seconde dietro alla Pro Sesto: cosa ti porti via di questa esperienza? 

La cosa fondamentale che porto di questa esperienza è la mia crescita, giocare con ragazze molto più grandi di me quest’anno mi ha indirizzata in un altro mondo, avere affianco non più ragazzine ma donne dai 30 anni in giù. All’inizio è stato molto complesso adattarsi ma poi è andato tutto per il meglio.

Il Calcio Femminile in Italia è stato dichiarato concluso e non è stato assegnato il titolo. Secondo te è una sconfitta per il movimento?

Si, è una grande sconfitta perché dopo aver fatto grandi passi nel calcio femminile quest’anno, alla prima grande difficoltà siamo state “trascurate” e trattate con sufficienza.

L’ultima domanda è per te: cosa vede nel futuro per sé Martina Cetrangolo?

Ci sono tante occasioni per il mio futuro quest’anno, scelte che potrebbero stravolgere la mia carriera in positivo, ho tutto nelle mie mani, devo solo fare la scelta giusta.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!