Napoli, che sfortuna con i legni! Brescia e SPAL ultime anche in questa classifica

-

Il campionato è fermo e in questi giorni di pausa forzata abbiamo provato ad analizzare alcuni dati a cui solitamente non si dà particolare attenzione: i legni colpiti. Sfortuna o mancanza di precisione è da sempre il classico dilemma su cui interrogarsi, ma in questa stagione chi ha colpito più pali e traverse? Il Napoli primeggia in questa particolare graduatoria con un discreto margine sulla Juventus seconda, mentre nelle retrovie ci sono Brescia e SPAL, ultime come nella vera classifica a somma punti.

Ancelotti prima e Gattuso poi hanno visto i propri giocatori colpire ben 19 legni in 26 giornate, quasi uno a partita: il sesto posto in classifica dei partenopei significa stagione fallimentare, ma se fosse entrata almeno la metà dei tiri che hanno incocciato i pali potremmo parlare di zona Champions League. Insigne e Martens guidano la compagine con 5 legni a testa, mentre al terzo posto c’è Milik a completare il podio di tutta la Serie A. A pari travi colpite c’è Cristiano Ronaldo a quota 4 che trascina la sua Juventus, seconda in questa classifica con 15 legni, prima di Atalanta e Lazio.

Questa speciale graduatoria ripercorre quasi fedelmente la classifica di Serie A con le squadre ai vertici che ovviamente hanno maggior possibilità di colpire pali e traverse avendo uno stile di gioco votato all’offensiva. Ma l’Inter invece? Dal terzo posto in Serie A bisogna scendere fino al decimo per trovare i neroazzurri con solo 9 legni colpiti. Prima degli odiati cugini c’è il Milan, quarto a pari pali con l’Hellas Verona, e trascinato da un difensore, Theo Hernandez, davanti a Calhanoglu e Castillejo. Roma e la coppia emiliana Sassuolo-Bologna si dimostrano squadre propositive con gli attacchi sempre pericolosi: Boga da una parte e Sansone dall’altra sono i giocatori più sfortunati.

Tra i singoli giocatori Mario Balotelli è al quinto posto con 3 tentativi fermati dal palo: il suo Brescia però è all’ultimo posto a pari punti con la SPAL. I 5 legni colpiti dalle due squadre rappresentano al meglio le difficoltà che hanno nel trovare sbocchi offensivi per terminare la manovra: non a caso sono i due peggiori attacchi della massima serie e non è solo questione di sfortuna o mancanza di precisione. Genoa e Sampdoria sono appaiate insieme con 8 legni colpiti, mentre il Torino paga a caro prezzo l’annata storta e arranca anche in questo ranking al terz’ultimo posto.

La speranza di poter riaggiornare al più presto queste statistiche con la ripresa del campionato è ancora un’utopia: gol, falli, pali e traverse rappresentano ora un mondo che ci pare lontano, ma dal quale non vediamo l’ora di tornare al più presto. Perchè sia che si tratti di sfortuna o di mancanza di precisione, faremmo la firma subito per vedere nuovamente un pallone rotolare in campo e colpire quel maledetto palo.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!