Il peso economico del Coronavirus

-

Qualcuno ha accusato il vile denaro di farla da padrone, il fatto però è che anche il discorso economico ha un peso, e per quanto non prioritario rispetto alla salute, prima o poi, questa crisi, chiederà il conto. Il calcio ai tempi del Coronavirus è così, pensieroso e impaurito per ciò che sarà. La coperta era già corta prima, con squadre in crisi, soldi da trovare, e bilanci da tenere a galla. Adesso che la giostra è ferma, c’è il rischio di un anno-zero che in base ai numeri può risultare devastante.

Solo il discorso che gira attorno alle pay-tv lascia intendere l’enormità delle cifre che girano. Parliamo di oltre un miliardo di euro, per i diritti di trasmissione della Serie A, che raggiunge il miliardo e 400 milioni se si aggiungono Coppa Italia e diritti per l’estero. Soldi sborsati dalle tv che pretendono di ottenere il prodotto completo, ed è sicuramente anche per questo che il campionato, finita l’emergenza, sarà completato, considerando il rinvio degli Europei e della Copa America al 2021, e soprattutto considerando le situazioni contrattuali di coloro che a giugno diventerebbero svincolati.

Pay-tv, ma anche introiti dovuti ai botteghini, già condizionati dalle gare a porte chiuse pre-lockdown, parliamo di una cifra che oscilla tra i 200 e i 300 milioni di euro; e poi, l’inquantificabile perdita economica dovuta ai mancati accordi con gli sponsor, e quelli in essere che non possono gioco forza essere rispettati. La Serie A ha chiaramente riunito gli esperti, per cercare di fronteggiare una situazione che rischia di far traboccare il vaso, e chissà poi come la si metterà sul piano del Fairplay finanziario: quello sarà un discorso che spetta alla UEFA. Che dal canto suo ha fatto spallucce fin quanto ha potuto, salvo poi vedersi costretta ad adeguarsi tra enormi ritardi, e incredibili responsabilità.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!