Slittino, Coppa del Mondo – Fischnaller, tutto in una gara

-

Lo scorso fine settimana, la pista di Wintenberg (Germania) è stata teatro dell’8/a tappa di Coppa del Mondo di slittino 2019/2020. Per l’Italia, l’attesa era tutta per il singolo uomini e per Dominik Fischnaller. La notizia è che la punta di diamante della nostra Nazionale si giocherà la conquista della Coppa del Mondo nel prossimo fine settimana a Königssee.

Il carabiniere di Maranza si è piazzato quarto nella gara vinta dal tedesco Ludwig sul lettone Aparjods e sull’altro tedesco Blay. Il russo Roman Repilov, in testa alla classifica di Coppa, non ha partecipato alla gara così come hanno fatto le nazionali di Austria e Stati Uniti in polemica con gli organizzatori per le condizioni del ghiaccio, considerato troppo veloce. In soldoni, i due sono praticamente alla pari, 695 contro 694, anche se da considerare vi è anche l’altro russo Pavlichenko, con 641 punti. Peccato per Kevin Fischnaller che, secondo al termine della prima discesa, retrocede fino al sesto posto finale. 15/o posto per Lukas Gufler.

In campo femminile, successo per la lettone Eliza Cauce davanti alla russa Ivanova e alla tedesca Taubitz. Ottima prova delle due azzurre in gara, Sandra Robatscher e Andrea Vötter, piazzatesi rispettivamente al sesto e all’ottavo posto. Anche qui sarà decisiva l’ultima gara di Königssee, essendo la Ivanova davanti alla Taubitz di 27 punti, 907 punti contro 880. Andrea Vötter è settima con 440 punti.

Nel doppio, podio a sorpresa. Successo per i russi Denisiev/Antonov, davanti ai lettoni Gudramovics/Kalnins e ai polacchi Chmielewski/Kowalewski. Questo perché i tedeschi Eggert/Benecken e Wendl/Arlt hanno deciso di non partecipare alla gara per il motivo del ghiaccio veloce. Anche qui, sarà a Königssee la sfida decisiva, dato che Eggert/Benecken comandano su Wendl/Arlt di 10 punti, 772 contro 762. In casa Italia, 6/o posto per Rieder/Kainzwalder (primi azzurri in classifica di Coppa, decimi con 411 punti), 8/o per Rieder/Rastner, 11/o per Nagler/Mallaier.

Infine, nella prova a squadre, secondo posto per l’Italia formata da Dominik Fischnaller, Sandra Robatscher e Rieder/Kainzwalder. Gli azzurri sono stati battuti solamente dalla Russia di quasi mezzo secondo e hanno preceduto la Lettonia.

La Coppa del Mondo di slittino 2019/2020 torna il prossimo fine settimana a Königssee (Germania) con la 9/a, ultima e decisiva tappa.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!