Bundesliga, 22/a giornata – Vincono le prime quattro, pioggia di gol per i due Borussia e il Bayern

-

Vincono le prime cinque della classe e lo fanno a suon di gol.

Partiamo dalla capolista Bayern Monaco. I campioni in carica erano gli unici a giocare la domenica, ma non hanno certo avvertito la pressione di dover fare risultato a tutti i costi. In dodici minuti infatti i bavaresi vincevano già 3-0 in casa del Colonia grazie alla reti di Lewandowski, Coman e Gnabry. Finirà poi 4-1 una partita senza storia che consente al Bayern di conservare un punto di vantaggio sul Lipsia.

La squadra di Nagelsmann batte 3-0 senza problemi un Werder Brema in caduta libera con le reti di Klostermann, Schick e Mukiele e si prepara così nel migliore dei modi alla trasferta di Champions League di mercoledì a Londra contro il Tottenham. Quarto ko consecutivo invece per un Werder ora penultimo e a cinque punti dalla salvezza.

Stesso discorso per il Borussia Dortmund. I gialloneri travolgono l’Eintracht Francoforte con l’ennesima goleada del 2020. 4-0 il risultato finale con reti di Piszczek, Sancho, Håland e Guerreiro. 63 reti in 22 giornate per il miglior attacco della Bundesliga, che martedì ospiterà il Paris Saint-Germain in un ottavo di finale di Champions League che si preannuncia pirotecnico.

Ottima vittoria anche per il Borussia Mönchengladbach, che se vincerà il recupero si porterà a un solo punto dal Bayern Monaco. Intanto è arrivato un bel 4-1 sul campo del Fortuna Düsseldorf. Grande protagonista Stindl con una doppietta. Per il ‘Gladbach miglior difesa insieme al Bayern: 23 gol subiti. Fortuna che insieme a Werder Brema e Paderborn vede allontani la zona salvezza con il quartultimo posto occupato dal Mainz lontano cinque punti.

Quinto posto a due punti dalla zona Champions per il Bayer Leverkusen, che vince una partita rocambolesca in casa dell’Union Berlino. Il gol del 2-2 di Bülter all’87’ sembra infatti consegnare un prezioso punto ai padroni di casa, che vengono però beffati dalla rete di Bellarabi al 90′. Quarto successo nelle ultime cinque giornate per i rossoneri.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Lars Stindl (Borussia Mönchengladbach). Non una stagione indimenticabile finora per Stindl, che però sta crescendo in questo 2020 dopo essere partito parecchie volte dalla panchina. La doppietta di Düsseldorf è decisiva per la vittoria del ‘Gladabch, col punteggio che era fermo sull’1-1.

BUNDESLIGA – 22/a giornata

Venerdì

Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte 4-0 33′ Piszczek, 49′ Sancho, 54′ Håland, 74′ Guerreiro

Sabato

RB Lipsia-Werner Brema 3-0 17′ Klostermann, 36′ Schick, 47′ Mukiele
Hoffenheim-Wolfsburg 2-3 18′ rig. Weghorst (W), 45′ Baumgartner (H), 52′ rig. Weghorst (W), 60′ rig. Kramarić (H), 71′ Weghorst (W)
Augsburg-Friburgo 1-1 38′ Max (A), 51′ Haberer (F)
Paderborn-Hertha Berlino 1-2 10′ Boyata (H), 51′ Srbeny (P), 67′ aut. Collins (H)
Union Berlino-Bayer Leverkusen 2-3 7′ Gentner (U), 22′ Havertz (L), 83′ Diaby (L), 87′ Bülter (U), 90′ Bellarabi (L)
Fortuna Düsseldorf-Borussia Mönchengladbach 1-4 22′ Hofmann (M), 29′ Thommy (D), 51′, 77′ Stindl (M), 82′ Neuhaus (M)

Domenica

Colonia-Bayern Monaco 1-4 3′ Lewandowski (B), 5′ Coman (B), 12′, 66′ Gnabry (B), 70’m Uth (C)
Mainz-Schalke 04 0-0

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!