Bundesliga, 22/a giornata – Vincono le prime quattro, pioggia di gol per i due Borussia e il Bayern

Vincono le prime cinque della classe e lo fanno a suon di gol.

Partiamo dalla capolista Bayern Monaco. I campioni in carica erano gli unici a giocare la domenica, ma non hanno certo avvertito la pressione di dover fare risultato a tutti i costi. In dodici minuti infatti i bavaresi vincevano già 3-0 in casa del Colonia grazie alla reti di Lewandowski, Coman e Gnabry. Finirà poi 4-1 una partita senza storia che consente al Bayern di conservare un punto di vantaggio sul Lipsia.

La squadra di Nagelsmann batte 3-0 senza problemi un Werder Brema in caduta libera con le reti di Klostermann, Schick e Mukiele e si prepara così nel migliore dei modi alla trasferta di Champions League di mercoledì a Londra contro il Tottenham. Quarto ko consecutivo invece per un Werder ora penultimo e a cinque punti dalla salvezza.

Stesso discorso per il Borussia Dortmund. I gialloneri travolgono l’Eintracht Francoforte con l’ennesima goleada del 2020. 4-0 il risultato finale con reti di Piszczek, Sancho, Håland e Guerreiro. 63 reti in 22 giornate per il miglior attacco della Bundesliga, che martedì ospiterà il Paris Saint-Germain in un ottavo di finale di Champions League che si preannuncia pirotecnico.

Ottima vittoria anche per il Borussia Mönchengladbach, che se vincerà il recupero si porterà a un solo punto dal Bayern Monaco. Intanto è arrivato un bel 4-1 sul campo del Fortuna Düsseldorf. Grande protagonista Stindl con una doppietta. Per il ‘Gladbach miglior difesa insieme al Bayern: 23 gol subiti. Fortuna che insieme a Werder Brema e Paderborn vede allontani la zona salvezza con il quartultimo posto occupato dal Mainz lontano cinque punti.

Quinto posto a due punti dalla zona Champions per il Bayer Leverkusen, che vince una partita rocambolesca in casa dell’Union Berlino. Il gol del 2-2 di Bülter all’87’ sembra infatti consegnare un prezioso punto ai padroni di casa, che vengono però beffati dalla rete di Bellarabi al 90′. Quarto successo nelle ultime cinque giornate per i rossoneri.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Lars Stindl (Borussia Mönchengladbach). Non una stagione indimenticabile finora per Stindl, che però sta crescendo in questo 2020 dopo essere partito parecchie volte dalla panchina. La doppietta di Düsseldorf è decisiva per la vittoria del ‘Gladabch, col punteggio che era fermo sull’1-1.

BUNDESLIGA – 22/a giornata

Venerdì

Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte 4-0 33′ Piszczek, 49′ Sancho, 54′ Håland, 74′ Guerreiro

Sabato

RB Lipsia-Werner Brema 3-0 17′ Klostermann, 36′ Schick, 47′ Mukiele
Hoffenheim-Wolfsburg 2-3 18′ rig. Weghorst (W), 45′ Baumgartner (H), 52′ rig. Weghorst (W), 60′ rig. Kramarić (H), 71′ Weghorst (W)
Augsburg-Friburgo 1-1 38′ Max (A), 51′ Haberer (F)
Paderborn-Hertha Berlino 1-2 10′ Boyata (H), 51′ Srbeny (P), 67′ aut. Collins (H)
Union Berlino-Bayer Leverkusen 2-3 7′ Gentner (U), 22′ Havertz (L), 83′ Diaby (L), 87′ Bülter (U), 90′ Bellarabi (L)
Fortuna Düsseldorf-Borussia Mönchengladbach 1-4 22′ Hofmann (M), 29′ Thommy (D), 51′, 77′ Stindl (M), 82′ Neuhaus (M)

Domenica

Colonia-Bayern Monaco 1-4 3′ Lewandowski (B), 5′ Coman (B), 12′, 66′ Gnabry (B), 70’m Uth (C)
Mainz-Schalke 04 0-0

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Condividi
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.