Superliga, 19/a giornata – Racing da leggenda nel Clásico di Avellaneda, vincono River e Boca

-

Il Racing fa la storia nel Clásico di Avellaneda. È stato infatti epico quanto successo al Cilindro contro l’Independiente. Il Rojo infatti ha giocato un intero tempo in undici contro nove sbattendo però contro le parate del portiere di riserva del Racing García. Al 40′ infatti Arias era stato espulso per aver toccato il pallone con le mani fuori dall’area mentre sei minuti più tardi era toccato a Sigali il cartellino rosso per aver colpito un avversario con una gomitata. All’86’ ecco però l’episodio che manda in delirio il popolo biancocelesti: Cvitanich si libera sulla fascia e serve in area il cileno Díaz, che con un preciso rasoterra batte Campaña per l’1-0 finale. L’Independiente perde poi la testa e vengono espulsi negli ultimi minuti Fernández e Romero. Il Racing fa festa per un risultato che resterà nella storia ad Avellaneda. Beccacece batte la sua ex squadre e torna a rivedere da molto vicino le prime il terzo posto, distante ora solo due punti.

Non perdono colpi le prime due della classe. Il River Plate gioca male a Santa Fe ma porta a casa i tre punti imponendosi 2-1 sull’Unión. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, la squadra di Gallardo ribalta il risultato con le reti di Fernández e Rojas.

Resta a tre punti dalla vetta il Boca Juniors, che vince e convince nel 2-0 sull’Atlético Tucumán alla Bombonera. Un gol per tempo per gli Xeneizes: Soldano al 22′ e Ábila su calcio di rigore al 90′.

Tra gli altri risultati da segnalare l’1-0 del San Lorenzo sul Vélez con gol del giovane Palacios. In grande difficoltà col promedio per non retrocedere Gimnasia, Patronato e Aldosivi.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Marcelo Díaz (Racing). Primo gol con la maglia del Racing per il centrocampista cileno, che non poteva scegliere partita migliore per realizzarlo. La rete di Díaz verrà infatti ricordata nella storia del Clásico di Avellaneda come quella con cui il Racing ha sconfitto l’Independiente giocando un tempo in nove contro undici.

SUPERLIGA – 19/a giornata

Venerdì

Aldosivi-Central Córdoba 0-2 20′ Herrera, 64′ Cure
Argentinos Juniors-Lanús 0-0

Sabato

Gimnasia-Patronato 1-1 5′ Goltz (G), 85′ Ávalos (P)
Defensa y Justicia-Colón 0-0
Banfield-Rosario Central 1-1 88′ Lenis (B), 90′ González (C)
Newell’s Old Boys-Estudiantes 0-0 
Boca Juniors-Atlético Tucumán 2-0 22′ Soldano, 90′ rig. Ábila

Domenica

San Lorenzo-Vélez 1-0 29′ Palacios
Racing-Independiente 1-0 86′ Díaz
Unión-River Plate 1-2 47′ Bou (U), 55′ Fernández (R), 65′ Rojas (R)

Lunedì

Arsenal-Talleres 1-1 29′ Parede (T), 51′ J. García
Godoy Cruz-Huracán 2-1 41′ S. García (G), 47′ Merentiel (G), 90′ Vieyra (H)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!