Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Alexis Saelemaekers

-

Nome: Alexis Jesse Saelemaekers
Nazionalità: Belgio
Età: 20
Altezza: 180 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista esterno destro
Eventuali altri ruoli: ala destra/sinistra, terzino destro
Valutazione calciomercato: 7 milioni
Perché acquistarlo: ha già esordito in A / può ricoprire più ruoli
Perché non acquistarlo: non parte con i galloni da titolare
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Giocatore a tutta fascia, Alexis Saelemaekers è l’ultimo, inaspettato, colpo di mercato del Milan. Belga, classe 1999, nasce essenzialmente come esterno destro in un centrocampo a quattro, ma in carriera ha dimostrato una certa duttilità, adattandosi a giocare anche come terzino o ala su entrambe le fasce. Visto che è dotato di una discreta tecnica e di un piedino destro niente male, all’Anderlecht ha ricoperto anche il ruolo di trequartista, seppur in sporadiche circostanze. Ha già esordito in A con la maglia rossonera, rilevando Calabria al 77′ del match contro l’Hellas Verona.

LA CARRIERA – Saelemaekers è cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht, fino a esordire in prima squadra a febbraio 2018. Con i biancomalva ha giocato altri due campionati, totalizzando una settantina di presenze e facendo il proprio esordio in Europa League. Nel giro della Nazionale belga dai tempi dell’Under 19, fa ora parte dell’Under 21, con la quale ha disputato gli ultimi Europei di categoria. Il Milan aveva messo gli occhi su di lui da almeno un annetto e l’ha prelevato in prestito con diritto di riscatto.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? È sicuramente un prospetto interessante, vuoi per la giovane età, vuoi perché Pioli ha dimostrato di puntare su di lui dopo soli due giorni che aveva messo piede nell’universo rossonero. Tuttavia, non si tratta di un titolare e difficilmente potrà strappare il posto a Castillejo nel 4-4-2 rossonero. Ha numeri interessanti alla voce assist (11 negli ultimi due campionati in Belgio), ma è ancora acerbo e difficilmente potrà essere decisivo a Fantacalcio. Da acquistare solo se avete in rosa lo spagnolo o, al più, Calabria.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!