Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 22/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Calendario alla mano, la 22/a giornata di Serie A verrà disputata in tre giorni, fra sabato e lunedì. Si comincia domani con tre anticipi: Bologna-Brescia alle 15, Cagliari-Parma alle 18 e Sassuolo-Bologna alle 20:45. Domenica si va a tavola con un’interessantissima Juventus-Fiorentina, dopodiché le solite tre gare delle 15, che saranno Atalanta-Genoa, Milan-Verona e Lazio-SPAL; in serata, Lecce-Torino (18) e Udinese-Inter (20:45). Monday night a Marassi infine tra Samp e Napoli (20:45).
LA TOP 11 (3-4-3) – Gollini (Atalanta); Mbaye (Bologna), Smalling (Roma), O. Aina (Torino); Lazzari (Lazio), Eriksen (Inter), Soriano (Bologna), Çalhanoğlu (Milan); Sánchez (Inter), Immobile (Lazio), Zapata (Atalanta).
LA CERTEZZA – Mister 23 gol in 20 partite giocate, sua Maestà Ciro Immobile è il nome più scontato, se vogliamo, per la nostra top 11. Ma dopo essere rimasto a secco nel derby, il calendario gli presenta la sfida casalinga contro una SPAL priva del proprio bomber Andrea Petagna. Occasione non da poco per riprendere a fare la cosa che quest’anno gli sta riuscendo alla grande: segnare. Siamo certi che non vi deluderà.
LE SORPRESE – Farebbero parte di diritto della cerchia delle certezze, ma Christian Eriksen e Alexis Sánchez, per diversi motivi, sono due nomi che ancora non fanno parte del gruppo dei big del Fantacalcio. Il primo perché è appena sbarcato nel mondo nerazzurro, il secondo perché sta vivendo una stagione, condizionata da un infortunio, all’ombra della coppia Lautaro-Lukaku. Domenica sera a Udine, però, può essere giunto il loro momento: viste le condizioni non ottimali di Brozović e Sensi e l’assenza per squalifica del Toro, sia il danese che il cileno saranno titolari. Tanto vale dargli fiducia, d’altronde non sono mica gli ultimi dei fessi.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!