Oltre Ronaldo, il nulla (o quasi)

-

Da #AllegriOut a rimpiangerlo il passo è breve, specie dopo una sconfitta: il brutto k.o. incassato da Sarri a Napoli ha infatti fatto storcere il naso a molti tifosi che sognavano il bel gioco e che invece dovranno guardarsi le spalle fino alla fine da Inter e Lazio.

L’occasione di allungo era ghiotta con neroazzurri e biancocelesti fermati sul pari rispettivamente da Cagliari e Roma, ma la Juventus vista in campo al San Paolo è solo la lontana parente della macchina demolitrice delle passate stagioni. Il bel gioco tanto decantato dopo l’arrivo di mister Sarri non si è praticamente quasi mai visto e non basta più aggrapparsi a Cristiano Ronaldo per vincere le partite.

Il reparto che più evidenzia questa involuzione è sicuramente l’attacco e i numeri ne sono la prova impietosa: la Juventus quest’anno è solamente al quarto posto per gol fatti (dietro ad Atalanta, Lazio e Inter) e vanta soltanto dieci marcatori diversi in campionato. Guardando le ultime due stagioni Allegri batte Sarri: l’anno passato alla 21^ giornata i gol erano 43, mentre nel 2017/18 erano ben 50.

Quest’anno inoltre sono arrivate più reti dalla difesa che dal centrocampo con Pjanić e Ramsey gli unici giocatori di mezzo a timbrare il cartellino, mentre la retroguardia vanta le firme di de Ligt, Bonucci, Chiellini, Danilo e Demiral. Anche l’attacco ha steccato, eccezion fatta per il solito Cristiano Ronaldo: il portoghese infatti è sceso in campo 18 volte segnando ben 17 reti e di fatto togliendo molte castagne dal fuoco di Sarri.

Con Mandžukić prima fuori squadra e poi ceduto, la coppia Dybala-Higuaín in Serie A si è spartita il resto delle reti: i due argentini sono infatti a quota 5 gol in 19 presenze, decisamente troppo poco per una squadra che si chiama Juventus e che negli ultimi anni ha sempre fatto manbassa dei propri avversari.

Poco oltre il giro di boa del campionato i bianconeri sono così chiamati a dare l’accelerata finale: ora arrivano i mesi decisivi e Cristiano Ronaldo lo sa bene. Il resto della squadra forse no, sarà compito di Sarri infondere lo spirito giusto e chissà, magari anche quel tanto già citato bel gioco. Ma in fondo, come Allegri sa bene, contano solo i risultati.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!