Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Christian Eriksen

-

Nome: Christian Dannemann Eriksen
Nazionalità: Danimarca
Età: 27
Altezza: 182 cm
Nazionale:
Piede: ambidestro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno sinistro/destro, centrocampista centrale
Valutazione calciomercato: 90 milioni
Perché acquistarlo: top player / bonus assicurati / specialista su punizione
Perché non acquistarlo: da verificare la collocazione tattica con Conte
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *****

LE CARATTERISTICHE – Senza perderci in troppi fronzoli, l’acquisto di Christian Eriksen da parte dell’Inter è il vero colpo del mercato invernale, forse uno degli arrivi più importanti degli ultimi anni. Persino più di quello di Ibra al Milan, se non altro perché il danese, a quasi 28 anni, arriva in Italia all’apice della propria carriera. Uno così ha bisogno di poche presentazioni, visto quanto di buono ha fatto in Premier con la maglia del Tottenham. Trequartista puro, con una classe e un’eleganza sopraffina, ma all’occorrenza anche centrocampista centrale o esterno, Eriksen è un giocatore dotato di grande qualità e intelligenza: sa leggere l’azione ed è specializzato nel mandare in porta i compagni. Dalla distanza è letale, sia su calcio piazzato che con la palla in movimento, anche perché praticamente calcia alla perfezione con entrambi i piedi. Ha intelligenza a sufficienza per adattarsi anche a compiti diversi rispetto a quelli che gli sono stati chiesti da Pochettino agli Spurs nelle ultime stagioni, siamo curiosi di vederlo all’opera in Serie A. D’altronde, stelle come lui non fanno che nobilitare il nostro campionato.

LA CARRIERA – Trascorre i primissimi anni da calciatore in patria, prima al Middelfart, poi all’Odense, ma è grazie all’Ajax che Eriksen riesce ad affermarsi nel calcio dei grandi. Con la maglia dei Lancieri gioca quattro stagioni, sfornando gol e assist (ben 19 nella sola Eredivisie 2011/12) e mettendo la propria firma sulla vittoria di tre titoli nazionali. Nell’agosto 2013 viene acquistato dal Tottenham: in 7 stagioni con gli Spurs totalizza 305 presenze, 69 gol e 89 assist, entrando di prepotenza nel cuore dei tifosi londinesi. Con Mauricio Pochettino alla guida, Eriksen diventa a tutti gli effetti un grande trequartista (all’Ajax giocava spesso da mezzala), affermandosi come top player a livello mondiale. Capitolo Nazionale: da anni è un pilastro della Danimarca, con la quale ha giocato 95 volte, segnando 31 reti. Ha partecipato ai Mondiali del 2010 e del 2018, agli Europei del 2012 e si appresta a vivere da protagonista anche Euro 2020. Ma prima l’Inter, che ha investito 20 milioni per aggiudicarsi il suo cartellino, blindando il danese con un contratto fino al 2024.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Le 5 stelle che gli abbiamo assegnato nella scheda di valutazione sono più che sufficienti come risposta. Christian Eriksen è un giocatore da prendere a tutti i costi nell’asta di riparazione. Lui e Ibra saranno i colpi più pregiati, coloro che potranno dare una svolta alla vostra stagione. L’ex Tottenham è un calciatore completo, sa segnare e soprattutto sa mandare in porta i compagni: 106 gol e 154 assist nelle 478 presenze ufficiali in carriera. Dalla distanza è un fattore importante e sui calci piazzati è spesso letale. Con uno così in campo, i primi a beneficiarne saranno soprattutto Lautaro e Lukaku. L’Inter ha lanciato a tutti gli effetti la sfida alla Juve, e con un Eriksen in più tutto è possibile.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!