Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 20/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Superato il giro di boa, ci apprestiamo a vivere la prima giornata del girone di ritorno. A inaugurare le danze allo stadio Olimpico saranno Lazio e Samp, sabato pomeriggio alle 15. A seguire, Sassuolo-Torino (18) e Napoli-Fiorentina (20:45). Domenica a pranzo saremo a San Siro per Milan-Udinese, poi tre gare pomeridiane: Brescia-Cagliari, Bologna-Verona, ma soprattutto Lecce-Inter. Le ultime gare domenicali, invece, saranno Genoa-Roma (18) e Juve-Parma (20:45). Si chiude lunedì col posticipo Atalanta-SPAL (20:45).
LA TOP 11 (3-4-3) – Ospina (Napoli); de Ligt (Juventus), Danilo (Bologna), Castagne (Atalanta); Djuričić (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Sensi (Inter), Gómez (Atalanta); Caicedo (Lazio), Balotelli (Brescia), Rafael Leão (Milan).
LA CERTEZZA – In mezzo a tante certezze, stavolta, scegliamo forse il giocatore meno appariscente, ma spesso decisivo dal punto di vista del fantacalcio. Oltre a essere reduce dalla doppietta in Coppa Italia contro il Parma, Lorenzo Pellegrini è un perno della Roma di Fonseca: inserimenti, assist, tiri da fuori e piazzati. Già sei passaggi vincenti e un gol in questo campionato, impossibile non schierare uno così.
LA SORPRESA – Il gol a Cagliari ne ha rilanciato le quotazioni. Rafael Leão ha vissuto finora una stagione di alti e bassi, ma l’arrivo di Ibra al Milan spalanca per il portoghese scenari inaspettati. Il campione svedese è in grado di mandare in porta chiunque, oltre che di creare spazi che un giocatore così tecnico e rapido non può che sfruttare al meglio. Da tenere d’occhio.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!