Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 20/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Per quanto spesso il fantacalcio sia questione di mera fortuna, va detto che la sorte va pur sempre aiutata. Evitare di schierare gli assenti è un buon modo per cominciare a farlo. Nella 20/a giornata di campionato, infatti, mancheranno 9 squalificati: Lulić, Berardi, Mário Rui, Bisoli, Criscito, Kolarov, Florenzi, Bentancur e Hateboer. Oltre a questi, qualche infortunato recente (in primis Zaniolo e Demiral, ma anche Denswil, Calderoni e Farias) e, come sempre, un bel gruppetto di giocatori in dubbio: Cataldi, Correa, Djidji, Baselli, Meret, Mertens, G. Donnarumma, Orsolini, Mattiello, Cacciatore, C. Zapata e Reca.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Berisha (SPAL); Iacoponi (Parma), Rossettini (Lecce), Fazio (Roma); Faragò (Cagliari), Linetty (Sampdoria), Deiola (Lecce), Chiesa (Fiorentina); Lasagna (Udinese), Pinamonti (Genoa), Pazzini (Hellas Verona).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Due gol e due assist in 16 gare giocate. Troppo poco per un giovane che è considerato forse il miglior talento del calcio italiano. Federico Chiesa non sta riuscendo a incidere come faceva nella scorsa stagione. Da devastante e imprendibile a lento e prevedibile. Che succede alla stellina azzurra? Anche se il Napoli non è certo nel suo miglior momento, non ce la sentiamo di schierarlo, ma saremmo ben felici di sbagliarci.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Doveva essere il suo anno, invece dopo un inizio tutto sommato promettente, si è un po’ eclissato, fino a finire in panchina. Andrea Pinamonti in questo momento è la classica scommessa andata male, sulla quale è meglio non insistere, anche perché Davide Nicola sembra preferirgli Sanabria; in più, l’arrivo di Destro non fa che aumentare la concorrenza là davanti.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!