L’aeroplanino Montella è volato via da Firenze

-

L’avventura di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina è terminata ufficialmente sabato mattina. Anche per lui svaniscono in extremis le speranze di poter arrivare a mangiare il panettone. Un finale a cui in parecchi erano preparati a partire dallo stesso allenatore gigliato; del resto le parole pronunciate dal ds Daniele Pradè dopo la sconfitta con il Torino (“Montella sarà in panchina contro Inter e Roma”) agli occhi di molti davano l’idea di uno spoiler su quanto sarebbe accaduto qualche settimana dopo. Una sorta di ultima chiamata anche se il sospetto è che la dirigenza forse avesse già la testa oltre pensando a un ristrutturazione tecnica in concomitanza con il mercato di gennaio; il periodo migliore per cambiare al fine di dare modo al nuovo allenatore, ricordando che Iachini resta in pole come successore, di suggerire i rinforzi in base anche al suo stile di gioco.

Il bilancio di Montella sulla panchina viola è stato in ogni caso fallimentare in termini di risultati, decisamente lontano dal primo periodo fiorentino targato 2012-2015 in cui lasciò un bel ricordo. Quattro vittorie in campionato su 24 incontri disputati è il dato principale che salta subito agli occhi. Una statistica che la scorsa stagione fece crollare la squadra quasi a un passo dalla retrocessione. Quest’anno invece qualcosa all’inizio appariva cambiato; dalla terza giornata, dopo l’eccellente prestazione casalinga con la Juve in cui mancò solo la vittoria, la Fiorentina ha infilato una serie di risultati positivi: la coppia Ribery-Chiesa osannata dalla stampa italiana e il neo patron Commisso pronto a gongolare sulle ali di questo entusiasmo. Tutto però è andato sfumando dopo la sconfitta interna con la Lazio; da quel match il giocattolo ha iniziato a sfaldarsi, Ribery è stato costretto a una lunga squalifica per una grossa ingenuità nel finale del match contro i biancocelesti, mentre Federico Chiesa ha iniziato a lamentare i primi malesseri. L’undici convincente messo con costanza da Montella è diventato solo un ricordo tra novembre e dicembre dove i gigliati hanno raccolto due soli punti in sette partite.

Alla luce di questi numeri l’esonero è più che giustificato anche perché va aggiunto il malessere accumulato di volta in volta dalla tifoseria e la paura di patire quella retrocessione in B evitata per poco a fine maggio. Montella ha preso una Fiorentina sotto shock per la vicenda Pioli e con alcuni giocatori già in vacanza perché convinti di essere fuori dal’Europa, ma allo stesso tempo già con la salvezza a portata di mano. In queste condizioni non è riuscito a tenere salde le redini di una barca che stava affondando, salvata solo dal successo dell’Inter e da un Genoa più preoccupato a non prenderle. La prima gestione Commisso gli ha messo a disposizione un Ribery ancora in grado di esprimere una certa dote di talento, ma va anche detto che lì davanti la rosa continua a pagare l’assenza di un bomber di razza non il fiuto da gol giusto. Colpe quest’ultime da condividere tra tecnico e staff dirigenziale; proprio per questo motivo è Pradè adesso a sentirti sotto il mirino e obbligato a dare delle risposte alla società. La Fiorentina può cambiare il trend ed evitare situazioni critiche, Commisso è pronto a mettere sul piatto denaro liquido sperando che questo mercato di riparazione sia provvidenziale per la piazza.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!