Bundesliga, 15/a giornata – Lipsia nuova capolista, gol a raffica per Bayern e Dortmund

-

Alla quindicesima giornata cambia la capolista. In vetta sale infatti il RB Lipsia, che continua il suo momento magico vincendo la quinta partita consecutiva. Netto 3-0 per la squadra di Nagelsmann a Düsseldorf con reti di Schick, Werner (sedicesimo centro in campionato) e Mukiele. Festa doppia quindi per i biancorossi dopo il passaggio agli ottavi di finale di Champions League (affronteranno il Tottenham) da primi nel girone. Il Lipsia ora avrà l’occasione per chiudere nel migliore dei modi il 2019: martedì farà infatti visita al Borussia Dortmund nell’ultima partita dell’anno. In caso di vittoria i gialloneri scenderebbero a sette punti di distanza dalla vetta.

Servirà però un’impresa ai giovani di Nagelsmann perché il Borussia Dortmund è in un buon momento. Contro il Mainz in trasferta è arrivata a terza vittoria di fila- 4-0 il risultato per i gialloneri con reti di Reus, Sancho, Hazard e Schulz. Nella super sfida di martedì il Borussia partirà leggermente favorito, sicuramente ci aspettiamo un match altamente spettacolare.

Torna a vincere il Bayern Monaco e lo fa addirittura con un 6-1 ai danni del malcapitato Werder Brema. Tripletta di Coutinho e doppietta di Lewandowski, che continua la sua strada verso nuovi record. I bavaresi si rialzano così dopo due sconfitte consecutive, ma ora dovranno obbligatoriamente vincere anche a Friburgo per andare alla sosta invernale senza troppa distanza dalla vetta, ora lontana sei punti. Werder invece in caduta libera: quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate e terzultimo posto distante appena due punti.

Dopo un mese di vetta solitaria, perde il comando il Borussia Mönchengladbach. Beffa atroce per i ragazzi di Rose, sconfitti 2-1 a Wolfsburg per la rete di Arnold al 90′. ‘Gladbach apparso un po’ stanco, ma ora arriva subito la possibilità per rifarsi: mercoledì al Borussia Park arriva infatti il Paderborn ultimo in classifica. Quale migliore occasione per sfruttare lo scontro diretto tra Dortmund e Lipsia?

Terzo posto per lo Schalke 04, mai così bene a livello difensivo negli ultimi anni. Contro l’Eintracht Francoforte finisce 1-0 con rete di Raman al 53′.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Timo Werner (RB Lipsia). La tripletta di Coutinho ci poteva far propendere per il brasiliano del Bayern Monaco, ma era giusto tributare il merito all’attaccante del Lipsia. Werner sta infatti viaggiando a numeri da Lewandowski questa stagione: sedici gol in quindici giornate in Bundesliga più due in Champions League. Per il tedesco classe 1996 è sicuramente la stagione della consacrazione, in attesa di vedere cosa deciderà di fare quest’estate.

BUNDESLIGA – 15/a giornata

Venerdì

Hoffenheim-Augsburg 2-4 11′ Max (A), 14′ Skov (H), 51′ Max (A), 56′ rig. Jensen (A), 80′ Locadia (H), 85′ Iago (A)

Sabato 

Bayern Monaco-Werder Brema 6-1 24′ Rashica (W), 45′ Coutinho (B), 45’+2 Lewandowski (B), 63′ Coutinho (B), 72′ Lewandowski (B), 75′ Müller (B), 78′ Coutinho (B)
Hertha Berlino-Friburgo 1-0 53′ Darida
Mainz-Borussia Dortmund 0-4 32′ Reus, 66′ Sancho, 69′ Hazard, 84′ Schulz
Colonia-Bayer Leverkusen 2-0 73′ Córdoba, 84′ Bornauw
Paderborn-Union Berlino 1-1 7′ Ingvartsen (U), 33′ Pröger (P)
Fortuna Düsseldorf-RB Lipsia 0-3 2′ Schick, 58′ rig. Werner, 75′ Mukiele

Domenica

Wolfsburg-Borussia Mönchengladbach 2-1 13′ Schlager (W), 15′ Embolo (M), 90’m Arnold (W)
Schalke 04-Eintracht Francoforte 1-0 53′ Raman

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!