Old Firm: questa domenica, in Scozia, torna il ‘Vecchio Affare’ (e vale un trofeo)

-

C’è un fascino particolare quando si parla della Scozia. Cornamuse, paesaggi naturali, birra a fiumi, storia, tradizioni celtiche, racconti medievali e… sport. Fatto di Rugby, scozzese, piuttosto conosciuto e blasonato, e Shinty, sport tra i più amati, ma anche sano pallone, di quello che riempie gli stadi ma che comunque fa fatica a competere, tecnicamente, con i maggiori campionati europei, e non perché sia poco seguito o poco amato, semplicemente perché, in Scozia, il campionato è sempre stato oggetto di dualismo tra due sole grandi squadre, che nel corso degli anni hanno creato un netto divario con tutte le altre, dividendosi i trofei e sfidandosi in un confronto che già dal nome fa capire quanto peso abbia, nella considerazione dei tifosi.

Old Firm, il duello calcistico tra le due squadre di Glasgow, il Celtic e i Rangers, diversi nei colori e non solo, anche nella fede, perché già, il calcio è prima di tutto un credo, e la passione per la tua squadra è un qualcosa che vivi fin da bambino, e che il più delle volte ti è lasciata in eredità dal padre, dal nonno, dalla famiglia. Una fede, dunque, che affonda le radici nella tradizione, da difendere a tutti i costi, e che dal calcio, a Glasgow, sfocia in un confronto addirittura religioso, perché è sempre giusto ricordare che quando i fratelli Mc Neil fondarono i Rangers insieme a William McBeath e Peter Campbell, nel lontano 1872, qui da noi si era appena diventati una nazione, e loro già pensavano a fare calcio. E lo facevano ispirati da un credo religioso che divideva la città in cattolici e protestanti, e di questi ultimi facevano parte McBeath, Campbell e i Mc Neal, definendo in maniera netta la distanza con quel Celtic di matrice irlandese, e dunque cattolica, nato nel 1888 dalla volontà di un frate marista, Fratello Walfrid, e avente come sede la Chiesa cattolica di Santa Maria ad East Rose Street, la moderna Forbes Street.

O da una parte o dall’altra, a Glasgow; non esiste stare nel mezzo, e apprezzare entrambe. Sei popolare, tifi Celtic, sei borghese, tifi Rangers; sei indipendista, tifi Celtic; sei unionista, tifi Rangers. Sei cattolico, tifi Celtic; sei protestante, tifi Rangers. Una lotta a due, continua, imperterrita, tant’è che l’ultima volta che una squadra ruppe l’egemonia fu l’Aberdeen. Ventiquattro anni fa, con un certo Sir Alex Ferguson in panchina. Sia chiaro: Ventiquattro anni, per farvi capire che non c’è storia: né i Dons, né gli Hearts, né gli Hibs, nessuno poteva mettere in discussione l’eterna lotta a due che ha sempre rappresentato uno dei motivi di orgoglio di tutta la Glasgow sportiva.

Questa domenica, in Finale di Coppa di Lega scozzese (Betfred Cup), Rangers e Celtic di nuovo contro (diretta ore 16.00 su Sportitalia, telecronaca di Alberto Pucci): sulla panchina dei blues, Steven Gerrard, che sta riuscendo a tenere il passo del Celtic, in campionato, con una squadra non qualitativa quanto quella degli Hoops. In Scottish Premiership, il primo Old Firm della stagione è finito a Scott Brown e compagni: 2-0, e primato in classifica Celtic. Ce ne saranno altri, di Old Firm: uno, già a fine dicembre. Ma andiamo passo dopo passo. Per adesso, occhi su Hampden Park: il Vecchio Affare, in Scozia, anche stavolta vale un trofeo.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!