Superliga, 11/a giornata – Il Lanús aggancia l’Argentinos in vetta, bene River e Boca

-

Il tanto caricato Clásico di La Plata viene vinto in trasferta dall’Estudiantes. Delusione cocente peri Gimnasia e Maradona, trafitto dal gran destro a giro di Retegui al 57′. Resta questo l’unico gol di una partita equilibrata, vinta dal Pincha grazie alla sua maggior qualità offensiva col tandem Fernández-Retegui. L’Estudiantes sale così al settimo posto, mentre il Gimnasia resta penultimo e in pienissima zona retrocessione.

Si infiamma intanto la lotta al vertice, col River Plate che vince ancora battendo 2-1 in trasferta l’Aldosivi grazie ai gol di De La Cruz e Borré. Risponde il Boca Juniors, che si riprende dopo le ultime complicate settimane travolgendo l’Arsenal 5-1 con doppietta di Fabra e reti di TévezÁbila e Zárate.

La capolista Argentinos Juniors rallenta venendo bloccata sullo 0-0 dal Defensa y Justicia. Ne approfitta così il Lanús, che si conferma in un momento d’oro ottenendo la sua terza vittoria consecutiva e raggiungendo il Bicho in testa alla classifica. Sul campo dell’Huracán finisce 1-0 con rete decisiva del classe 2001 De la Vega, bravo a sfruttare una dormita difensiva dei padroni di casa e ad anticipare di testa il portiere avversario in uscita. La classifica vede così le prime quattro (Argentinos, Lanús, River e Boca) in appena due punti. Prossima settimana occhi puntati sul Clásico del Sur tra Lanús e Banfield e su Vélez-Boca. Clima tesissimo tra le due squadre, col Boca accusato dal Vélez di voler agire con Heinze come con Zárate l’anno scorso.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Pedro De la Vega (Lanús). Già idolo della tifoseria Granate a soli 18 anni, De la Vega segna il pesantissimo gol vittoria per il Lanús sul campo dell’Huracán. Con questi tre punti infatti la sua squadra raggiunge l’Argentinos Juniors al primo posto.

SUPERLIGA – 11/a giornata

Sabato

Colón-Atlético Tucumán 0-2 44′ lotti, 51′ Toledo
Gimnasia-Estudiantes 0-1 57′ Retegui
Rosario Central-Godoy Cruz 5-2 2′ aut. Cardona (C), 15′ Britez (C), 17′ Arena (G), 29′ Rius (C), 61′ Badaloni (C), 76′ Rinaudo (C), 87′ Molina (C)
Aldosivi-River Plate 1-2 34′ De La Cruz (R), 55′ Borré (R), 61′ Acevedo (A)
Boca Juniors-Aldosivi 5-1 16′ Tévez (B), 44′ Ábila (B), 49′ Fabra (B), 87′ Álvarez (A), 89′ Zárate (B), 90′ Fabra (B)

Domenica

Banfield-Unión 3-3 25′ Dátalo (B), 45′ Elías (U), 52′ Troyanski (U), 60′ rig. Carbajal (U), 75′ Lenis, 81′ Dátolo (B)
Talleres-Newell’s Old Boys 1-0 65′ Pajero
Patronato-Racing 1-1 40′ Reniero (R), 72 Díaz (P)
Independiente-San Lorenzo 2-1 43′ S. Romero (I), 51′ Ó. Romero (S), 62′ rig. S. Romero (I)

Lunedì

Defensa y Justicia-Argentinos Juniors 0-0
Huracán-Lanús 0-1 87′ De la Vega
Central Córdoba-Vélez 0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!