Superliga, 10/a giornata – Il Racing toglie l’imbattibilità al Boca, volano Argentinos e Lanús

-

Il Boca Juniors perde l’imbattibilità dopo nove giornate. A mettere fine alla striscia di risultati utili della capolista è il Racing, che sfrutta al meglio l’occasione per rientrare nella lotta per il titolo vincendo 1-0 alla Bombonera. Alfaro schiera tutte le riserve in vista del ritorno della semifinale di Copa Libertadores contro il River Plate e viene punito dal bel gol di Zaracho su assist di Cristaldo al 27′. Il Racing con questi tre punti si porta a meno due dal primo posto, mentre il Boca viene raggiunto al comando a ventun punti dall’Argentinos Juniors.

Continua infatti il campionato entusiasmante del Bicho: quattro vittorie nelle ultime cinque partite tra cui l’ultima sul campo dell’Independiente. 1-0 il risultato con rete decisiva di Gómez all’86’. Independiente che al contrario è fermo a metà classifica e fa una fatica tremenda a trovare un po’ di continuità. Chissà quanto tempo avrà ancora Beccacece per risolvere i problemi del Rojo.

Oltre all’Argentinos ci sono altre due squadre in un gran momento di forma; entrambe a diciannove punti. Il Lanús, che ha vinto 4-2 in casa del Talleres e ha in Sand un eterno capocannoniere, e il Vélez, al quarto successo nelle ultime cinque giornata. Heinze ha riportato al Fortín un entusiasmo che non si vedeva da tempo e il successo per 1-0 nel finale a Rosario contro il Central ne è un esempio. Non ci sono più quindi squadre imbattute: le ultime due erano infatti Boca Juniors e Rosario Central.

Morale alle stelle anche in casa Huracán: il Globo vince il Clásico de Barrio al Duco dopo anni di astinenza battendo meritatamente 2-0 il San Lorenzo. Barrios, che l’anno scorso aveva sbagliato il rigore decisivo in Copa Argentina proprio contro il San Lorenzo, apre le marcature con un gran colpo di testa nel primo tempo, mentre Coniglio raddoppia nella ripresa. Successo meritatissimo per la squadra di Apuzzo, che ha messo in campo molte più idee dei rivali mai pericolosi.

Pirotecnico 3-3 tra Arsenal e River Plate, con Gallardo che come il suo collega Alfaro ha schierato tutte le seconde linee. L’Arsenal butta via una grande occasione perché si fa recuperare da 3-1 a 3-3 con Torrent che insacca nella sua porta una clamorosa autorete a tre minuti dalla fine della partita. River che con questo punto sale a sole tre unità di distanza dal primo posto.

Chiudiamo con l’ennesima sconfitta del Gimnasia, questa volta in casa contro l’Unión. Maradona ora dovrà vincere il Clásico contro l’Estudiantes per dare una scossa all’ambiente.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Lucas Barrios (Huracán). L’anno scorso aveva chiuso il Clásico contro il San Lorenzo in lacrime per il rigore sbagliato che aveva condannato l’Huracán all’eliminazione dalla Copa Argentina. Quest’anno ha fatto di tutto per esserci, recuperando a tempo record da un infortunio. Barrios è sceso in campo con una grinta pazzesca e al 26′ ha fatto esplodere Parque Patricios con un magnifico colpo di testa all’angolino. Rivincita meritata per l’attaccante paraguaiano, falcidiato dagli infortuni nelle ultime stagioni.

SUPERLIGA – 10/a giornata

Sabato

Arsenal-River Plate 3-3 10′ Piovi (A), 31′ Kaprof (A), 58′ Scocco (R), 62′ Giménez (A), 68′ Scocco (R), 87′ aut. Torrent (R)
Boca Juniors-Racing 0-1 27′ Zaracho
Banfield-Atlético Tucumán 1-2 11′ Díaz (A), 30′ aut. Ortiz (B), 89′ Monzón (A)
Patronato-Newell’s Old Boys 1-3 19′ Salinas (N), 80′ Albertengo (N), 83′ Fórmica (N), 90′ Tarragona (P)

Domenica

Talleres-Lanú 2-4 3′ rig. Sand (L), 6′ Bernabei (L), 43′ D. Moreno (T), 46′ M. Moreno (L), 50′ Bustos (T), 55′ aut. Tenaglia (L)
Aldosivi-Defensa y Justicia 1-0 25′ Andrada
Gimnasia-Unión 0-1 79′ Bonifacio
Huracán-San Lorenzo 2-0 26′ Barrios, 83′ Coniglio
Rosario Central-Vélez 0-1 81′ Fernández

Lunedì

Central Córdoba-Estudiantes 0-1 68′ Sánchez
Colón-Godoy Cruz 2-1 24′ Zuqui (C), 36′ Morelo (C), 40′ Vella (G)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!