RSL svizzera 11/a – Basilea, Young Boys e San Gallo avanti tutta

-

Ritorna, dopo la sosta per le nazionali, la Raiffeisen Super League svizzera che, in questo turno, presentava diversi motivi d’interesse. Negli anticipi del sabato erano in programma due testa-coda, mentre domenica diverse compagini erano chiamate alla conferma dei risultati ottenuti in precedenza.

Le due battistrada hanno confermato la propria superiorità sul resto del gruppo, e stanno ormai prendendo il largo. La speranza per appassionati e addetti ai lavori e che il duello possa durare sino all’ultimo.

I renani restano dunque in testa, in virtù della vittoria casalinga sul Thun. I biancorossi non hanno fatto male nella prima frazione, mantenendo la propria rete inviolata, grazie a qualche provvidenziale intervento di Faivre, e sfiorando il gol con Tosetti. Ad aprire le marcature, nella ripresa, ci ha pensato Bua su punizione al 50′. Tuttavia, al 67′, Rapp per i bernesi aveva riequilibrato la situazione con un bel diagonale sul secondo palo, sul filo del fuorigioco. Tuttavia, 5′ dopo, il ticinese ha infilato la propria porta nel tentativo disperato di anticipare Cabral. La rete di Zuffi 6′ più tardi ha consentito alla capolista di mettere il risultato in cassaforte.

Lo Young Boys ha risposto presente, superando in maniera netta uno Xamax coraggioso e intraprendente, ma oggettivamente più debole. I bernesi, passati in vantaggio nel primo tempo con Nsame al 33′, hanno poi chiuso il discorso nella ripresa in 3′ con Bürgy (49′) e Gaudino (52′). I gol di Karlen per gli ospiti (79′) e di Mambimbi 1′ più tardi hanno quindi fissato il risultato finale sul 4-1.

Il pareggio senza reti tra Lugano e Zurigo è, senza dubbio, figlio anche del campo pesante per le condizioni atmosferiche. Tuttavia, è un dato di fatto che entrambe le compagini hanno reiterato la propria allergia al gol: i sottocenerini, in 5 gare casalinghe, sono infatti andati a rete solo in un’occasione.

I bianconeri (che hanno perso Baumann per infortunio: le sue condizioni sono in valutazione) hanno anche colpito un palo con Aratore (compensato dal legno preso da Marchesano per gli ospiti). Alla fine, non potendo vincere, anche un pareggio serve a Celestini e ai suoi per muovere la classifica.

Il San Gallo ha espugnato il campo del Servette con una partita molto convincente, consolidando così il terzo posto. Subito in vantaggio a inizio partita con Demirović, abile e fortunato a sfruttare un rimpallo favorevole, i Brodisti hanno trovato il raddoppio a inizio ripresa sempre col bosniaco, che ha sfruttato il più classico dei contropiedi. Utile solo per le statistiche la rete di Tasar, al 59′.

Bella vittoria casalinga del Lucerna, che ha così costretto il Sion al quarto stop consecutivo, che allontana così i vallesani dai posti che contano in classifica. Passati in vantaggio nella prima frazione grazie a Doumbia, scattato sul filo del fuorigioco, i biancorossi sono stati letteralmente travolti nella ripresa dai confederati, andati a segno tre volte con Ndiaye, Schürpf e Margiotta.

RSL svizzera 11/a – Risultati finali

Sabato 19 ottobre

Basilea-Thun  3-1  (0-0)
Young Boys-Xamax  4-1  (1-0)

Domenica 20 ottobre 

Lugano-Zurigo  0-0
Servette-San Gallo  1-2  (0-1)
Lucerna-Sion  3-1  (0-1) 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 11/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +18 26 | 6 Zurigo -14 12
2 Young Boys +16 25 | 7 Servette -1 11
3 San Gallo +6 20 | 8 Lugano -1 10
4 Sion -1 16 | 9 Xamax -9 8
5 Lucerna 0 15 | 10 Thun -14 6

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!