RSL svizzera 10/a – Solo un pareggio per il Basilea, lo YB recupera terreno

-

Gol ed emozioni, come sempre, nella Raiffeisen Super League svizzera, che ha iniziato la seconda parte del girone d’andata.

Come da tradizione, si è iniziato con gli anticipi del sabato, che vedevano due partite che interessavano la parte bassa della graduatoria. Il Thun resta lanterna rossa in graduatoria: i bernesi, infatti, nella partita che ha visto il debutto nella massima serie dell’arbitro ticinese Luca Piccolo, sono caduti in casa contro un Lucerna apparso più incisivo e determinato nella fase decisiva dell’incontro. Di Margiotta (51′) e Males (79′) i gol dei confederati.

Nell’altro anticipo, reti e tante emozioni nel derby romando tra Xamax e Servette, giocato a ritmi elevatissimi e con tante occasioni da una parte e dall’altra. Partenza sprint dei ginevrini i quali, nei primi 20′, con uno-due firmato da Tasar (stupenda conclusione da fuori area) e Ondoua hanno stordito avversari e pubblico di casa. Il torto dei Grénat è stato però quello di non mettere il lucchetto all’incontro, trasformando almeno una delle occasioni avute in seguito. E così, nella ripresa, il Servette ha pagato pegno, grazie ai gol di Karlen e di Nuzzolo, su rigore, concesso per un fallo sullo stesso numero 14 rossonero, ancora una volta il trascinatore dei suoi.

Nelle sfide della domenica, squillante vittoria dello Young Boys al Letzigrund contro lo Zurigo. Pensare che erano partiti meglio i tigurini, favoriti anche da un inizio non troppo buono da parte dei campioni uscenti, che venivano da un’impegnativa prova di Europa League. Nonostante questo, i gialloneri sono passati in vantaggio per primi, grazie a Fassnacht.

Nella ripresa lo Zurigo ha provato a cercare il pareggio, ma la maggior tecnica individuale dei bernesi ha prevalso: prima Aebischer e, più tardi di nuovo Fassnacht e Nsame hanno chiuso la porta in faccia ai ragazzi di Magnin.

Il Basilea, opposto in trasferta al San Gallo, non è invece riuscito a portare a casa l’intera posta contro la squadra di casa, che ha confermato il suo buon stato di forma. I Brodisti hanno fatto vedere le cose migliori nella ripresa, con il calo degli ospiti, anch’essi reduci dall’impegno europeo. Tuttavia, nessuna delle due compagini ha trovato la via della rete.

RSL svizzera 10/a – Risultati finali

Sabato 5 ottobre

Thun-Lucerna  0-2  (0-0)
Xamax-Servette  2-2  (0-2)

Domenica 6 ottobre 

Sion-Lugano  1-2  (0-0)
San Gallo-Basilea  0-0  
Zurigo-Young Boys  0-4  (0-1) 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 10/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +16 23 | 6 Servette 0 11
2 Young Boys +13 22 | 7 Zurigo -14 11
3 San Gallo +5 17 | 8 Lugano -1 9
4 Sion +1 16 | 9 Xamax -6 8
5 Lucerna -2 12 | 10 Thun -12 6

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!