Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 5/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Le insidie del turno infrasettimanale sono ben note ai fantallenatori più navigati. Crollano le certezze in un colpo solo, perché gli allenatori si trovano quasi costretti a fare un po’ di rotazione, visti gli impegni ravvicinati. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pesare bene le scelte e rischiare il meno possibile. A maggior ragione, occhio agli assenti, a cominciare dai tre squalificati Mancini, Kumbulla e de Paul. Oltre a loro, qualche acciaccato recente (Cristiano Ronaldo in primis, ma anche Paquetá, D’Alessandro e Alex Ferrari) e un gruppetto di giocatori in dubbio: Dijks, Manolas, Cigarini, Kucka, Grassi, Marlon, Dell’Orco e Lukić.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Olsen (Cagliari); Murillo (Sampdoria), Cistana (Brescia), Rodríguez (Milan); Barák (Udinese), Rabiot (Juventus), Lucas Leiva (Lazio), Castro (Cagliari); Di Carmine (Hellas Verona), Balotelli (Brescia), Pedro (Fiorentina).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Scontate le quattro giornate di squalifica comminategli nel campionato francese, SuperMario Balotelli si appresta a fare il suo esordio in A con la maglia delle Rondinelle. Il Brescia e Corini puntano tanto sulla voglia di rivalsa dell’ex centravanti della Nazionale, ma vi consigliamo di attendere un po’ prima di schierarlo titolare. Nell’infrasettimanale, infatti, i lombarsi se la vedranno con la Juve, poi a Balotelli manca il ritmo gara e non è da escludere un suo impiego a tempo parziale, almeno nelle prime uscite.
LA CONTRO-SCOMMESSA – La Fiorentina è ancora a caccia della prima vittoria in campionato, ma soprattutto di una vera e propria identità tattica. Vincenzo Montella nelle ultime due uscite ha proposto un 3-5-2 con Ribéry e Chiesa in attacco, ottenendo tra l’altro due buoni pareggi contro Juve e Atalanta. In questo scenario, però, le prime punte sono un po’ sacrificate, per questo dobbiamo lasciare in disparte una scommessa come il nuovo arrivato Pedro, che oltretutto è dato in ritardo di condizione. Siamo certi che anche per lui arriveranno tempi migliori.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!