Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Jony

-

Nome: Jonathan Rodríguez Menéndez (Jony)
Nazionalità: Spagna
Età: 28
Altezza: 179 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: ala sinistra
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno sinistro, ala destra
Valutazione calciomercato:
10 milioni
Perché acquistarlo: assistman / possibile sorpresa
Perché non acquistarlo: vice Lulić / adattamento alla Serie A
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Mancino purosangue, ala sinistra ma adattabile anche a esterno in un centrocampo a cinque, Jony è uno dei volti nuovi a disposizione di Simone Inzaghi. La sua specialità è ispirare i compagni: 11 assist per lui con la maglia dell’Alavés, terzo miglior assistman della Liga dopo Messi e Sanabria. Un profilo interessantissimo, dotato di tecnica in pieno stile iberico, di velocità e di un buon piede quando c’è da crossare.

LA CARRIERA – Abituato a girovagare già da giovanissimo (ha fatto parte della cantera della Real Oviedo e del Barcellona), Jony fa il proprio debutto tra i professionisti proprio con la Real Oviedo, in Seguda División. Nel 2013, dopo diverse parentesi con club di categorie minori, firma per lo Sporting Gijón, finendo per esordire alla grande anche in Liga nella stagione 2015/16 (5 gol e 9 assist in 36 presenze). L’anno successivo è il Málaga di Al Thani a puntare su di lui, ma il ragazzo non rende come dovrebbe e viene ceduto in prestito nuovamente allo Sporting. Nella scorsa stagione, l’exploit: è fra i migliori dell’Alavés, chiudendo il campionato con 11 assist e contribuendo al raggiungimento del nono posto in classifica. Ora per lui la prima esperienza fuori dalla Spagna, in una Lazio che punta forte sulle sue qualità.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Forse definirlo vice Lulić è un po’ riduttivo, l’impressione è che questo ragazzo si ritaglierà spesso uno spazio, magari a partita in corso, considerate le sue qualità. Inzaghi infatti potrà pescarlo dalla panchina per dare maggiore verve ai suoi e per cambiare marcia. Ha numeri interessantissimi come assistman: 40 in 217 gare disputate in carriera. Classica scommessa per completare il reparto, potete spendere anche qualche milione in più per strapparlo agli altri talent scout della vostra lega.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!