L’AIC organizza un convegno sul tema della violenza sulle donne

-

Nei giorni scorsi, in occasione del raduno dei calciatori senza contratto a Coverciano, l’Associazione Italiana Calciatori ha deciso di organizzare un convengo sul tema della violenza sulle donne.

Il congresso, presentato dal presidente del Settore Tecnico Demetrio Albertini, prende il via dalla campagna “Facciamo gli uomini“, promossa dall’Assocalciatori per evidenziare come atleti e media siano fondamentali nell’educazione al rispetto: in un’aula magna gremita i calciatori hanno ascoltato le testimonianze di chi, nella propria famiglia, ha conosciuto tragici esempi di violenza di genere o di chi si è battuta per evitare che certe tragedie possano ripetersi.

Queste le parole di Albertini: “È un dovere morale per noi calciatori e uomini di sport, con tutti i riflettori che ci illuminano, far porre l’attenzione su certe tematiche. Dobbiamo veicolare determinati messaggi positivi con il nostro esempio. Il fatto che sia Coverciano, la casa del Settore Tecnico, ad ospitare una manifestazione del genere, mi rende orgoglioso ed è una testimonianza di quanto la Federazione sia vicina a certe tematiche.”

Accanto a Demetrio Albertini e al presidente dell’AIC, Damiano Tommasi, sono intervenuti al convegno Fabio Appetiti, coordinatore del progetto “Facciamo gli uomini” e responsabile delle relazioni istituzionali dell’AIC, la senatrice e vicepresidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio Donatella Conzatti, Concetta Raccuia, che ha portato la testimonianza diretta delle violenze subite da sua figlia, purtroppo concluse in un tragico epilogo, il commissario capo della Polizia di Stato Maurizia Quattrone, lo psicologo e psicoterapeuta Rossano Bisciglia e la giornalista Rai della trasmissione “Presa Diretta” Sabrina Carreras.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!