Un calendario rivoluzionato per la Serie A

-

Luglio è tradizionalmente un mese di attesa per i tifosi italiani. Si aspettano notizie di calciomercato sperando che una delle tante voci si concretizzi. Si fa il conto alla rovescia per la prima giornata di campionato e si attende che qualcuno schiacci quel fatidico bottone ed escano i calendario della nuova stagione. Quest’anno però quel momento potrebbe essere doppio. Da quanto si apprende, Luigi De Siervo, amministrato delegato della Lega Serie A, starebbe pensando a un girone di ritorno diverso rispetto all’andata. Un qualcosa che già avviene in altri campionati come per esempio in Premier League, dove tale scelta viene dettata da diversi fattori, Coppe e Boxing Day per esempio.

Anzi per la verità un qualcosa di ancora più rivoluzionario. Se in Inghilterra si limitano infatti a modificare l’ordine delle giornate, in Italia si potrebbe modificare addirittura le stesse. Una novità che incuriosisce. Non c’è ancora nulla di ufficiale, neanche sulla data dei calendari che potrebbe essere verso fine luglio. Oltre al fascino della novità però tale scelta convince poco. Un semplice mescolamento delle partite non crediamo possa bastare per rendere più spumeggiante la nostra Serie A. Qualcuno invece propone un’idea ancora più drastica: un calendario di ritorno da definire solo al termine dell’andata e basato sulle posizioni delle singole squadre al termine del girone di andata. In questo modo potremmo vedere un numero maggiore di scontri diretti nelle ultime giornate per cercare di limitare le partite che qualcuno definisce “biscottate”.

Nel frattempo l’unica cosa certa è che il prossimo anno non ci sarà il Boxing Day italiano. L’esperimento, che purtroppo ha vissuto in quei giorni anche i brutti episodi di Inter-Napoli, a quanto pare non è piaciuto. Natale a casa dunque per i tifosi italiani e niente partite alla tv o allo stadio.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!