Copa América – Continua l’agonia dell’Argentina, la Colombia invece vince ed è prima

Senza un piano, senza un’idea, senza una squadra e con delle scelte di formazione apparentemente inspiegabili. Questa è l’Argentina di adesso: un punto su sei e ultimo posto nel Girone C. Anche contro il Paraguay la squadra di Scaloni fa una fatica pazzesca, sopratutto nel primo tempo dove il centrocampo paraguaiano con Almirón e Sánchez surclassa quello argentino coi pessimi Paredes e Pereyra. Ed è proprio Sánchez a portare avanti la squadra allenata da Berizzo con un bel gol su inserimento al 37′. All’intervallo Scaloni sostituisce Pereyra con Agüero e al 57′ l’Argentina pareggia con Messi su calcio di rigore, assegnato tramite VAR per un fallo di mano di Piris. L’albiceleste però non decolla e al 63′ un intervento suicida di Otamendi in area vale il calcio di rigore per il Paraguay. Armani però ipnotizza González parando la conclusione e tenendo in vita l’Argentina, che ora dovrà battere il Qatar nell’ultima giornata e sperare in risultati positivi da Colombia-Paraguay per passare come seconda o dagli altri gironi per essere tra le due migliori terze.

La Colombia intanto festeggia in un sol colpo passaggio del turno e primo posto con novanta minuti d’anticipo. Queiroz schiera Zapata dall’inizio de l’attaccante dell’Atalanta ripaga la scelta segnando l’unico gol della sfida contro il Qatar all’86’ con un bellissimo colpo di testa su grande assist di James Rodríguez. La Colombia ora potrà far rifiatare molti dei titolari nella partita finale contro il Paraguay, mentre il Qatar ha ancora speranze di passare il turno contro l’Argentina.

Questa notte si completa la seconda giornata col Girone C: in campo Uruguay-Giappone e Ecuador-Cile.

GIRONE A

Brasile-Bolivia  3-0  50′ rig., 53′ Coutinho, 85′ Everton
Venezuela-Perù  0-0

Bolivia-Perù  1-3  28′ rig. Moreno (B), 45′ Guerrero (P), 55′ Farfán (P), 90’+5 Flores (P)
Brasile-Venezuela  0-0

Perù-Brasile
Bolivia-Venezuela

Classifica: Brasile 4, Perù 4, Venezuela 2, Bolivia 0

GIRONE B

Argentina-Colombia  0-2  71′ Martínez, 86′ D. Zapata
Paraguay-Qatar  2-2  4 rig. Cardozo (P), 56′ González (P), 68′ Ali (Q), 77′ aut. Rojas (P)

Colombia-Qatar 1-0  86′ D. Zapata
Argentina-Paraguay  1-1  37′ Sánchez (P), 57′ rig. Messi (A)

Qatar-Argentina
Colombia-Paraguay

Classifica: Colombia 6, Paraguay 2, Qatar 1, Argentina 1

GIRONE C

Uruguay-Ecuador  4-0  6′ Lodeiro, 2′ Cavani, 44′ Suárez, 78′ aut. Mina
Giappone-Cile  0-4  41′ Pulgar, 54′ Vargas, 82′ Sánchez, 83′ Vargas

Uruguay-Giappone
Ecuador-Cile

Cile-Uruguay
Ecuador-Giappone

Classifica: Cile 3, Uruguay 3, Ecuador 0, Giappone 0

Condividi
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.