Footwork All Star Camp – il football camp innovativo

-

I ragazzi di Footwork Italia, campioni italiani di calcio freestyle in carica dal 2008, da molti anni portano il loro talento e le loro “skill” in giro per l’Italia e per il mondo esibendosi nelle loro performance; da due anni sono attivi su YouTube con il loro canale (che conta 140mila iscritti) per far conoscere la loro disciplina a un numero sempre più alto di persone. A questo fine hanno realizzato un interessantissimo progetto, al quale hanno lavorato duramente per molto tempo, atto a trasmettere le loro abilità e le loro conoscenze ai ragazzi, non solo attraverso i video online ma con allenamenti mirati sul campo, in modo da riuscire a sviluppare le potenzialità non ancora totalmente emerse dei giovani. Si tratta del Footwork All Star Camp, un football camp estivo dove i ragazzi dagli 8 ai 16 anni avranno la possibilità di migliorare la propria tecnica individuale e il proprio livello calcistico sfruttando l’esperienza e le conoscenze dei campioni.

Questo camp copre a 360 gradi tutti gli aspetti che interessano un calciatore come il passaggio, il tiro, l’uno contro uno, il gioco aereo, le tattiche e i movimenti.
Per poter realizzare al meglio questo progetto è necessario avere degli esperti in ciascun ramo del calcio, per questo motivo al Footwork All Star Camp ci saranno:
Ex giocatori professionisti di Serie B e Serie A, attaccanti e difensori con centinaia di partite all’attivo, che aiuteranno i bambini a sviluppare il lato prettamente calcistico (tiri, passaggi, tattiche, etc.);
I due migliori freestyler italiani, incaricati di sviluppare il lato relativo al controllo di palla e al gioco aereo;
Uno tra i cinque street player migliori in Italia, vicecampione RedBull Street Match, che provvederà ad allenare i ragazzi nell’uno contro migliorando le loro capacità nei dribbling;
Preparatori atletici e allenatori portieri.

L’idea fondamentale è quella di migliorare contemporaneamente tutte le aree di gioco per rendere i ragazzi il più completi possibile in campo.
Ogni allenatore avrà a disposizione strutture e strumenti innovativi per lavorare sull’aspetto di gioco interessato, attrezzature mai viste in Italia prima d’ora che questo gruppo di lavoro è pronto a presentare finalmente ai ragazzi. Ovviamente il divertimento dei partecipanti è uno degli obiettivi principali: per ottenere il miglior rendimento possibile verranno forniti ai ragazzi i pasti e sarà curato anche il lato relax (ci sarà una piscina a disposizione e verranno organizzate altre attività per i momenti liberi).

I camp si svolgeranno in sei luoghi diversi, con le seguenti modalità:

City camp
Nei “city camp” i genitori dovranno accompagnare i propri figli ogni mattina alle 08.30 e li potranno riprendere nel tardo pomeriggio alle 18.30, al termine delle attività. Si tratta dell’opzione ideale per chi vive nelle città dove si svolgeranno i camp o nelle vicinanze. I City camp si svolgeranno nelle seguenti località:
1) Milano: 10-14 Giugno
2) Brescia: 17-21 Giugno
3) Firenze: 24-28 Giugno
4) Roma: 01-05 Luglio

Hotel camp
Nel caso in cui non si vivesse vicino alle località indicate per i city camp, ci sarà comunque la possibilità di partecipare agli Hotel Camp dove i ragazzi rimarranno con gli organizzatori per l’intera durata del camp senza la necessità di essere accompagnati alla mattina e ripresi alla sera. Per gli Hotel Camp sono state scelte due località decisamente invitanti:
1) Versilia (Mare, Toscana): 21-27 Luglio
2) Molveno (Montagna, Trentino Alto Adige): 04-10 Agosto

Si tratta dunque di un progetto ambizioso e molto interessante per i campioni di domani: la tecnica individuale è l’aspetto più importante da sviluppare in tenera età e in Italia c’è bisogno di persone qualificate che aiutino i ragazzi in questa crescita. La speranza è che attività come questa possano moltiplicarsi nei prossimi anni in modo da formare sempre più talenti da donare al nostro calcio.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!