In bocca al lupo #RagazzeMondiali

-

Nei giorni scorsi, una delegazione formata dalle calciatrici e dallo staff della Nazionale Femminile di Milena Bertolini è stata ricevuta a Palazzo Madama dal presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati ha salutato la squadra alla vigilia della partenza per il Mondiale: “L’augurio è che il Mondiale rappresenti un punto di partenza e non di arrivo per tutto il movimento. Questo è un incontro significativo per la nostra istituzione così come è stato importante il traguardo raggiunto dalla Nazionale Femminile, che è riuscita a qualificarsi al Mondiale a vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione. Adesso spetta alle nostre ragazze farsi onore nella competizione internazionale, restituendo orgoglio e speranza a tutti i tifosi e agli appassionati di calcio, che nel nostro Paese hanno dovuto subire lo smacco di una nazionale maschile che non è riuscita a qualificarsi all’ultima Coppa del Mondo. Il calcio italiano rinascerà attraverso le donne. Per troppo tempo questo sport è stato considerato prerogativa degli uomini, oggi invece è stato superato uno degli ultimi pregiudizi, che segna un ulteriore passaggio nel cammino di emancipazione della donna”.

Le parole del presidente Casellati hanno ricevuto il plauso da parte del CT Bertolini: “La FIGC ha dato una svolta al nostro movimento con riforme importanti, i club ci stanno dando prestigio con investimenti significativi, ma il meritò è soprattutto delle ragazze, che hanno fatto grandi cose specialmente nell’ultimo anno. Per loro il calcio è stato determinante nel poter realizzare sogni e passioni. Queste ragazze rappresentano la bellezza del calcio, stanno facendo vedere un altro modo di fare questo sport, trasmettendo valori positivi. Un calcio di unione, condivisione, sacrificio, tutti aspetti fondamentali per rilanciare uno sport in cui a volte violenza e aggressività prendono il sopravvento. Nelle nostre partite si respira un’aria di festa e gioia”.

Ora le ragazze sono a Valenciennes, dove sono state ricevute con tutti gli onori: oltre al discorso di benvenuto del sindaco Laurent Degallaix, ci sono stati tanti bambini a sventolare bandierine con il tricolore e la banda musicale ad accogliere le nostre calciatrici che proprio qui esordiranno domenica 9 giugno alle 13 contro l’Australia. All’arrivo in hotel, Valentina Cernoia ha rilasciato alcune dichiarazioni al microfono di VivoAzzurro: “Siamo onorate di essere state accolte in questa maniera, un arrivo migliore non ce lo potevamo aspettare. Ci stiamo allenando già da un mese, ora lavoreremo qui in Francia per preparare al meglio la partita di domenica”.

Più cauto la CT Bertolini: “Ci aspetta un girone molto impegnativo ma il nostro è un gruppo unito, con tante giocatrici di qualità: siamo qui per giocarcela alla grande. Non possiamo promettere nulla, ma daremo tutto. Abbiamo il sogno di arrivare in fondo, ben sapendo che dobbiamo ragionare partita dopo partita”. Le fa eco il capitano Sara Gama: “Sentiamo l’affetto della gente ed è una cosa fantastica siamo qui per vivere l’esperienza più importante delle nostre vite calcistiche e invitiamo il pubblico a seguirci perché trasmetteremo delle belle sensazioni”.

Per sostenere le Azzurre la FIGC ha creato delle nuove pagine sociale dedicate alla Nazionale Femminile: ora anche le nostre calciatrici avranno una loro “casa digitale” dedicata esclusivamente alle loro imprese su Facebook, Twitter e Instagram, dove ci sarà una narrazione quotidiana dell’avventura in Francia attraverso news, foto, interviste, contenuti esclusivi e di backstage, realizzati direttamente dal raduno, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e l’interesse della community nei confronti della squadra. Per l’occasione è stato anche lanciato l’hashtag #RagazzeMondiali che sarà associato a ogni iniziativa, online e offline, intrapresa in occasione della Coppa del Mondo Femminile.

Ora, però, il tempo delle chiacchiere è finito. In bocca al lupo e fateci sognare, #RagazzeMondiali.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!