Verso Francia 2019 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo D

-

Analizzate le 24 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Francia 2019: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo D, composto da Inghilterra, Giappone, Scozia e Argentina.

LE SQUADRE – Il Girone D mostra subito una doppia sfida: da un lato la nazionale dell’Inghilterra e quella del Giappone che si daranno filo da torcere per la testa della classifica e per il primato del girone proprio all’ultima giornata e, dall’altro lato, una delle più classiche sfide del calcio europeo e mondiale, quella tra le Leonesse e la Scozia, questa volta riproposta in chiave femminile, anche se anche qui l’esito dovrebbe essere scontato. Completa il girone la sorpresa Argentina, che essendo stata inattiva per molto tempo, si trova ora nella spacevole condizione di essere l’anello debole del girone, almeno sulla carta.

CALENDARIO 

Prima giornata

9/6 ore 18 Inghilterra-Scozia
10/6 ore 18 Argentina-Giappone

Seconda giornata

14/6 ore 15 Giappone-Scozia
14/6 ore 21 Inghilterra-Argentina

Terza giornata

19/6 ore 21 Giappone-Inghilterra
19/6 ore 21 Scozia-Argentina

ATTENZIONE A… – Inghilterra. Le britanniche vengono da uno scorso Mondiale in cui hanno recitato la parte delle protagoniste e da buonissimi risultati con nazionali di rilievo quest’anno (vittoria con il Giappone e pareggio con gli Stati Uniti alla SheBelieves Cup). La squadra di Phil Neville ha, almeno sulla carta, la possibilità di bissare lo scorso campionato mondiale e ritagliarsi un posto in prima fila almeno fino ai quarti di finale.

CHI PASSA IL TURNO? – Sarà una dura lotta tra Inghilterra e Giappone per centrare il primo posto, visto che parliamo di due formazioni che sono al top sia in termini di ranking che di rosa: lo scontro tra le due prime della classe di questo girone, nella terza giornata, sa di duello da Cavalleria Rusticana. Per quanto riguarda il terzo posto, diamo le nostre chances di passare il turno alla Scozia, visto che l’Argentina non ci sembra in grado di affrontare le altre formazioni nel girone.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!