Copa Sudamericana, sedicesimi di finale – Passano Independiente, Colón e Atlético Mineiro

-

Nella più classica delle sue notti di coppa, l’Independiente si conferma squadra nata per questi eventi e ribalta la sconfitta 3-2 subita all’andata in Colombia passando agli ottavi di finale. Al Libertadores de América i gol nel secondo tempo di RomeroDomínguez consentono al Rojo di eliminare il Rionegro e di continuare il percorso verso il titolo vinto due anni fa. Post partita polemico di Holan, che ha accusato la stampa di parlare solo della sua separazione dall’Independiente quando invece ha un contratto fino al 2021.

Agli ottavi di finale va anche il Colón, che batte 3-1 in rimonta gli uruguaiani del River Plate. Dopo lo 0-0 di Montevideo, ci pensano Bernardi, MoreloLeguizamón a rimontare l’illusorio vantaggio ospite segnato da Da Luz. Molta più sofferenza per l’Atlético Mineiro invece: il gol di Alerrandro pareggia la sconfitta dell’andata contro l’Unión La Calera e la sfida si decide così ai calci di rigore. Qua i cileni sono però disastrosi: tre errori su tre infatti con Bou, Leyton e Larrondo e agli ottavi vanno così i brasiliani.

Passano anche le altre brasiliane impegnate in questo turno. Il Fluminense perde 1-0 in Colombia contro l’Atlético Nacional, ma passa in virtù del comodo 4-1 ottenuto all’andata. Bene anche il Botafogo: 4-0 sul Sol de América dopo l’1-0 dell’andata.

Una delle partite più rocambolesche di questo turno è stata sicuramente quella tra Macará e Royal Pari, con gli ecuadoriani che erano agli ottavi al 90′ grazie al 3-1 che stava ribaltando la sconfitta per 1-0 subita in Bolivia. Nel recupero però il gol di Chávez ha dato la qualificazione al Royal Pari.

Agli ottavi anche il Peñarol, che fa valere il fattore campo battendo 2-0 il Deportivo Cali con reti di Canobbio e Gargano nel secondo tempo. per gli uruguaiani ora super sfida contro il Fluminense agli ottavi di finale. Ci saranno due derby: quello brasiliano tra Botafogo e Atlético Mineiro e quello argentino tra Colón e Argentinos Juniors.

RISULTATI

Melgar-Universidad Católica (Ecuador) 0-0 (and. 0-6) 
Colón-River Plate (Uruguay) 3-1 16′ Da Luz (R), 18′ Bernardi (C), 28 Morelo (C), 85′ Leguizamón (C) (and. 0-0)
Macará-Royal Pari 3-2 22′ rig. De la Cruz (M), 29′ Corozo (M), 34′ Milano (R), 84′ rig. Ciampichetti (M), 90′ Chávez (R) (and. 0-1)
Sporting Cristal-Unión Española 3-0 27′ rig. Palacios, 43′ Ortiz, 52′ rig. Gonzáles (and. 3-0)
Atlético Mineiro-Unión La Calera 3-0 dcr (1-0, 70′ Alerrandro) (and. 0-1)
Independiente-Rionegro 2-0 48′ Romero, 60′ Domínguez (and. 2-3)
Palestino-Zulia 0-1 78′ rig. Hernández (and. 1-2)
Botafogo-Sol de América 4-0 8′ Cicero, 29′ Luiz Fernando, 53′ Bochecha, 71′ Diego Souza (and. 1-0)
Peñarol-Deportivo Cali 2-0 50′ Canobbio, 73′ Gargano (and. 1-1)
Caracas-Liverpool 2-0 64′ Arrieta, 82′ Andreutti (and. 0-1)
Deportivo Santaní-La Equidad 1-2 70′ Zapata (E), 85′ Peralta (E), 90′ González (S) (and. 0-2)
Deportivo Lara-Corinthians 0-2 33′ Júnior Urso, 55′ Sornoza (and. 0-2)
Cerro-Montevideo Wanderers 0-1 33′ Pastorini (and. 0-0)
Atlético Nacional-Fluminense 1-0 4′ Barcos (and. 1-4)
Deportes Tolima-Argentinos Juniors 0-0 (and. 0-1)
Universidad Católica (Cile)-Independiente Del Valle 3-2 4′ Franco (I), 24′ Cornejo (U), 33′ Riascos (U), 74′ aut. Preciado (U), 86′ Dájome (I) (and. 0-5)

OTTAVI DI FINALE

Royal Pari-La Equidad
Caracas-Independiente del Valle
Peñarol-Fluminense
Zulia-Sporting Cristal
Colón-Argentinos Juniors
Corinthians-Montevideo Wanderers
Independiente-Universidad Católica (Ecuador)
Botafogo-Atlético Mineiro

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!