Verso Francia 2019 – Gli stadi: Stade des Alpes (Grenoble)

-

LO STADIO

Impianto da 20.068 posti, la casa del Grenoble Foot 38 è stata inaugurata nel 2008 e prende il posto del vecchio Stade Charles-Berty, che fu demolito nel 2003. Impianto polisportivo multifunzione, sorge accanto al Parc Paul Mistral e dalla stagione 2014-2015 diventa lo stadio di casa dell’FC Grenoble Rugby che lascia l’altro impianto della città, lo Stadio Lesdiguières. Ha ospitato la Nazionale francese nel 2008 per una gara contro l’Ecuador.

LE PARTITE

Questa arena ospiterà soltanto quattro gare, esaurendo il suo compito negli ottavi di finale.

9 giugno 2019 ore 15:30 Brasile-Giamaica (Girone C)
15 giugno 2019 ore 21 Canada-Nuova Zelanda (Girone E)
18 giugno 2019 ore 21 Giamaica-Australia (Girone C)
22 giugno 2019 ore 17:30 Prima Girone B-Terza Girone ACD

LA CITTÁ: GRENOBLE

Comune di 157.424 abitanti della Francia sud-orientale, capoluogo del dipartimento dell’Isère e antica capitale del Delfinato, Grenoble é la più grande metropoli alpina europea, davanti a Innsbruck e Trento, primato che le è valso il nomignolo di “capitale delle Alpi“. La città ha oltre 2000 anni di storia e in epoca gallo-romana il borgo gallico era noto con il nome di Cularo, in seguito ribattezzato Gratianopolis. La città è stata ed è tuttora teatro di svariati progressi in ambito sociale e scientifico. La squadra di casa gioca allo Stade Stijovick di Grenoble e milita nella Ligue 2 Feminine che ha concluso al quarto posto dietro Olympique Marsiglia, Saint-Etienne e Yzeure Allier.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!