La Cremonese sogna con Rastelli e vola in zona play-off

-

Il successo di mercoledì con il Carpi ha permesso alla Cremonese di agganciare la zona play-off. I grigiorossi hanno messo in fila una striscia eccellente, fatta di nove i risultati utili consecutivi distribuiti in sei vittorie e tre pari. L’ultimo passo falso risale, invece, al 26 febbraio nel ko per 2-0 a Salerno. La squadra lombarda vuole difendere con le unghie e con i denti il settimo posto appena conquistato e attualmente condiviso con lo Spezia a quota 48 punti. Allo “Zini” domani è attesa la capolista Brescia, mentre all’ultima giornata è in programma l’ostica sfida con il Perugia al “Curi”.

L’artefice della rinascita della Cremo è senza dubbio Massimo Rastelli, tecnico con un bagaglio d’esperienza importante in Serie B. L’allenatore classe ’68 è subentrato ad Andrea Mandorlini lo scorso 5 novembre e, in 24 partite, ha conquistato 36 punti, mettendo a referto 10 vittorie e 6 pareggi a fronte di 8 sconfitte. Il mister originario di Torre del Greco ha nel proprio curriculum il trionfo in cadetteria con il Cagliari nel torneo 2015/16, mentre nella stagione precedente alla guida dell’Avellino si era dovuto arrendere in semifinale play-off alla corazzata Bologna.

Rastelli può contare su un organico di livello, con diversi top-player della categoria. Basti pensare ai vari Terranova, Claiton, Caracciolo, Croce, Castagnetti, Castrovilli e Piccolo. Una rosa ampia e di qualità con alternative valide in ogni ruolo e che si è amalgamata alla perfezione con il 3-5-2 del trainer ex Cagliari. Non c’è un vero e proprio bomber nella formazione grigiorossa: il miglior marcatore è Strizzolo a quota 6, seguito da Piccolo a 5 e dal duo CastrovilliMogos a 4 fino ai 3 di Arini. In totale sono 17 i marcatori stagionali dei violini, insomma una vera e propria cooperativa del gol.

La Cremonese ora si gioca tutto negli ultimi 180 minuti della regular season. Il gruppo di mister Rastelli è artefice del proprio destino e potrà contare sulla spinta dei propri tifosi, con lo “Zini” verso il sold-out per la sentita sfida con il Brescia, fresco di promozione in Serie A. Traguardo che i grigiorossi vogliono centrare ai play-off, da conquistare attraverso altri due risultati positivi, nel derby lombardo e nell’ultimo turno in quel di Perugia. Il sogno della Cremo continua.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!