L’Empoli, alla disperata cerca di punti, chiede strada agli ex di turno

-

A detta di molti l’Empoli è con un piede in Serie B. La formazione toscana ha gettato al vento due opportunità importanti, contro quelle che fino a qualche partita fa erano vere e proprie concorrenti dirette. Le due sconfitte contro SPAL e Bologna pesano ora come un macigno e potrebbero rivelarsi decisive. In più gli uomini di Andreazzoli hanno un calendario non proprio agevole, visto che dovranno affrontare quattro squadre sulla carta più forti. E se si vuole sfociare nel campo delle curiosità, a ben guardare tutte queste sfide hanno un interessante comune denominatore: gli allenatori delle quattro squadre che affronteranno l’Empoli sono ex, che da giocatori e/o da allenatori hanno fatto le fortune degli azzurri.

Montella (Fiorentina) – L’aeroplanino ha preso il volo proprio da Empoli. Nel 1986 Montella viene selezionato e inserito nell’organico delle giovanili azzurre. Nella stagione 1990-91 debutta in Serie C e da lì in poi scende in campo totalmente 51 volte, segnando 27 volte. Nel 1994-95, di ritorno da un lunghissimo infortunio che rischia di pregiudicargli la carriera, mette a segno 17 reti e l’anno successivo passa al Genoa in B.

Mazzarri (Torino) – Anche per Mazzarri le stagioni da giocatore con la maglia azzurra sono cinque. L’Empoli lo prende dalla Fiorentina dopo tre prestiti (Pescara, Cagliari e Reggiana) e lo schiera in pianta stabile a centrocampo nel campionato di Serie B 1983/84. Nel 1988 lascia il club toscano – dopo 91 presenza e 4 gol – per passare al Licata.

Giampaolo (Sampdoria) – Se lo intervistate vi dirà sempre quanta riconoscenza abbia nei confronti dell’Empoli e del presidente Corsi. Viene scelto come successore di Sarri dopo che il grande calcio si era progressivamente dimenticato di lui. E Giampaolo ripaga la scelta fatta dalla dirigenza toscana portando l’Empoli al decimo posto in classifica nella stagione 2015/16.

Spalletti (Inter) – Per Spalletti il filo è doppio. Prima da giocatore: è praticamente a fine carriera e afflitto da vari acciacchi, ma riesci a ritagliarsi uno spazio da protagonista nell’Empoli tra il ’91 e il ’93. Poi da tecnico: dopo aver fatto la “gavetta” nelle giovanili e aver salvato dai playout gli azzurri, li porta a una storica promozione in B a cui fa seguito il doppio salto in Serie A e la successiva salvezza nella massima serie.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!