Serie A Femminile 2018-2019, i risultati dell’ultima giornata

-

La Serie A Femminile 2018-2019, la prima sotto l’egida della FIGC, si chiude con una lotta al fotofinish per decidere il titolo. E si chiude in maniera avvincente.

La vincitrice del torneo, per il secondo anno di fila, è la Juventus Women: la squadra di Rita Guarino si impone 3-0 nella trasferta in casa dell’Hellas Verona e conquista il secondo Tricolore grazie alle reti di Ekroth, Girelli e Aluko. Il diciottesimo successo in campionato porta il secondo titolo per le bianconere, con l’allenatrice Rita Guarino che commenta così: “Quest’anno la lotta è stata sempre a tre, ma gli scontri diretti hanno fatto la differenza. C’è stata sofferenza, ma abbiamo saputo sfruttare al meglio le qualità della squadra”.

Distante solo un punto troviamo la Fiorentina Women’s di Antonio Cincotta, che in un match combattuto supera 2-1 la Roma di Betty Bavagnoli, grazie alle rete di Vigilucci in pieno recupero, e conquista l’accesso alla prossima Women’s Champions League, anche grazie alla sconfitta a sorpresa del Milan di Carolina Morace, che perde 2-1 in casa con il ChievoVerona Valpo. Le rossonere vanno in doppio svantaggio con Pirone e Tarenzi e la rete di Alborghetti non cambia la natura delle cose, con le clivensi che, grazie alla contemporanea sconfitta del Pink Bari con l’Atalanta Mozzanica, restano in Serie A.

Proprio le pugliesi, nella sfida casalinga con le bergamasche, perdono in virtù della doppietta di Kelly e del gol di Pellegrinelli e retrocedono insieme all’Orobica che perde anche nell’ultimo turno di Serie A in casa del Sassuolo: il match finisce 3-0 per le padrone di casa, che si prendono il quinto posto dell’Atalanta, con i gol di Ferrato e Iannella e l’autorete della bergamasca Vavassori. Sconfitta indolore per il Tavagnacco, che, in una gara aperta, si fanno superare dalla Florentia al 93’ con la rete di Domenichetti in pieno recupero.

Milan–ChievoVerona Valpo 1-2 48’ Pirone (C), 67’ Tarenzi (C), 82’ Alborghetti (M)
Hellas Verona–Juventus Women 0-3 33’ Ekroth (J), 56’ Girelli (J), 68’ Aluko (J)
Fiorentina Women–Roma 2-1 30’ Mauro (F), 43’ Pugnali (R), 90’+1’ rig. Vigilucci (F)
Pink Bari–Atalanta Mozzanica 2-3 5’ Kelly (A), 15’ Lazaro (B), 33’ Pellegrinelli (A), 58’ Piro (B), 90’+3+ rig. Kelly (A)
Sassuolo–Orobica 3-0 4’ Ferrato, 53’ Iannella, 68’ aut. Vavassori
Tavagnacco–Florentia 2-3 15’ Zuliani (T), 59’ Gnisci (F), 73’ Zuliani, 90’+1’ Rinaldi (F), 90’+3’ Domenichetti (F)

CLASSIFICA: Juventus 56, Fiorentina 55, Milan 51, Roma 36, Sassuolo e Atalanta 33, Florentia 30, Tavagnacco 24, ChievoVerona Valpo 20, Hellas Verona 19, Pink Bari 15, Orobica 5.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!