Berrettini in finale a Budapest. Un altro risultato importante per il tennis italiano

-

Il tennis maschile italiano è vivo e sulla terra rossa sa esaltarsi. Il successo di Fabio Fognini a Montecarlo ha scritto una pagina importante nella storia del nostro movimento, perché un giocatore nostrano è riuscito a portarsi a casa un torneo così prestigioso, superando sua maestà Rafa Nadal in semifinale. Oggi invece è il giorno di Matteo Berrettini, che raggiunge la finale a Budapest dopo aver eliminato Djere, testa di serie numero cinque del torneo, con il punteggio di 6-4, 6-2. Regolare e potente al servizio e sempre concentrato, Berrettini si esalta e con i risultati raggiunti a Budapest si prepara a un importante balzo in classifica ATP. Intanto ad attenderlo domani c’è Filip Krajinovic, giocatore proveniente dalle qualificazioni: per Berrettini l’obiettivo è di mettere in bacheca un altro torneo 250 dopo Gstaad della scorsa estate e succedere nell’albo d’oro Cecchinato.

Il torneo magiaro è stato anche il palcoscenico ideale per vedere all’opera per la prima volta in un torneo ATP la giovane promessa altoatesina Yannik Sinner. Il suo esordio contro Valkusz è stato positivo, mentre negli ottavi Djere si è dimostrato avversario troppo più forte e più esperto da superare. Non c’è rammarico, perché Sinner è in crescita e da questa esperienza deve solo raccogliere la parte positiva. Il nostro movimento in ambito maschile è in miglioramento, però occhio a rimanere con i piedi per terra. Non ci sono campioni da top 5, ma è in aumento il numero di elementi tra i primi cento al mondo. Una statistica da non sottovalutare. Di contro invece il movimento femminile non sembra aver trovato adeguato ricambio generazionale e questo è un peccato perché le gesta di Schiavone e Pennetta rischiano di non trovare continuità.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!