Serie A Femminile 2018-2019, i risultati della ventunesima giornata

-

Dopo la settimana di stop a causa degli impegni delle Nazionali, è tornata in campo la Serie A Femminile 2018-2019 per la sua ventunesima e penultima giornata e rimangono ancora aperte sia l’assegnazione del titolo che la lotta salvezza.

In cima alla classifica, dopo il posticipo domenicale, continua a esserci la Juventus che, contro il Tavagnacco, cala il poker: le bianconere vanno a segno con Galli e con le doppiette di Aluko e Girelli e battono le friulane, ridotte in dieci dal 63′ per l’espulsione del portiere Buhigas, rea di essere intervenuta con le mani fuori dall’area su un tentativo di pallonetto di Girelli.

Subito dietro non deludono le aspiranti al titolo Fiorentina e Milan: la squadra di Antonio Cincotta conquista tre punti in casa della retrocessa Orobica con le reti di Clelland e Vigilucci mentre la formazione di Carolina Morace vince contro l’Atalanta Mozzanica allo stadio Caravaggio di Bergamo interrompendo il ciclo di otto risultati utili consecutivi delle bergamasche con Sabatino dal dischetto e Giacinti, sempre più leader della classifica marcatrici.

Il risultato più importante di giornata è però la vittoria dell’Hellas Verona nel derby veronese col ChievoVerona Valpo: l’1-0 firmato da Pasini per le ospiti significa il sorpasso in classifica proprio ai danni delle clivensi e la salvezza matematica a conclusione di una stagione davvero difficile per le Giuliette. Il Pink Bari pareggia in casa della Roma, portandosi in vantaggio con Lazaro ma venendo riaccuffate dal rigore di Serturini. Ultimo pareggio della 21esima giornata di ritorno, ininfluente in termini di classifica, quello tra Florentia e Sassuolo: Nocchi firma il vantaggio casalingo delle toscane in avvio, ma Iannella riporta l’equilibrio al 38’.

I verdetti di questa Serie A Femminile sono quindi tutti rimandati all’ultimo turno: nel prossimo weekend la salvezza si deciderà nelle sfide Pink Bari-Atalanta da un lato e Milan-ChievoVerona dall’altro, con le rossonere che sono ancora in corsa per scudetto e zona Champions insieme alla Fiorentina che ospiterà la Roma e la Juventus che sarà impegnata sul campo di un Hellas Verona già salvo.

Juventus Women–Tavagnacco 5-0 11’ Galli, 20’ e 35’ Aluko, 65’ e 90’+1’ Girelli
Roma–Pink Bari 1-1 20’ Lazaro (B), 67’ rig. Serturini (R)
Atalanta Mozzanica–Milan 0-2 50’ rig. Sabatino, 90’ Giacinti
Chievo Valpo–Hellas Verona 0-1 39’ Pasini
Florentia–Sassuolo 1-1 7’ Nocchi (F), 38’ Iannella (S)
Orobica–Fiorentina Women 0-2 41’ Clelland, 71’ Vigilucci

CLASSIFICA: Juventus 53, Fiorentina 52, Milan 51, Roma 36, Sassuolo e Atalanta Mozzanica 30, Florentia 27, Tavagnacco 24, Verona 19, ChievoVerona Valpo 17, Pink Bari 15, Orobica 5.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!