Serie C, Girone A – Il riepilogo della 33/a giornata

-

In attesa del posticipo di lunedì sera tra il Novara e la capolista Virtus Entella, il Piacenza manda un chiaro e forte messaggio ai liguri: per la promozione diretta in B sarà una lotta punto a punto fino all’ultima giornata. Gli emiliani ottengono il risultato più roboante di questa 33/a giornata di Serie C 2018/2019, un 4-0 all’Alessandria che non ammette repliche. Partita risolta nel primo tempo. Vantaggio degli uomini di Franzini al 4′ con Bertoncini che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ferrari lo imita al 29′, questa volta incornando da calcio d’angolo e pochi minuti dopo Terrani triplica su rigore. Il punteggio è arrotondato nella ripresa da Porcari con un destro dalla distanza.

Pisa e Pro Vercelli rispondono presente all’acuto del Piacenza. Entrambe le compagini tengono il passo degli emiliani battendo 1-0 rispettivamente Albissola e Gozzano. I nerazzurri espugnano il «Comunale» di Chiavari con un gran destro a giro di Lisi nel finale del primo tempo. I liguri si rendono pericolosi nella ripresa con Russo, ma il portiere del Pisa Gori è miracoloso nell’opporsi.

La Pro Vercelli vince il derby contro il Gozzano. Decide l’incontro un tocco di Berra su punizione di Mammarella avvenuto al 24′. La formazione di Grieco poi controlla la gara senza particolari patemi d’animo.

Non risponde invece la Robur Siena. I bianconeri crollano inaspettatamente in casa contro l’Arzachena, venendo così scavalcati in classifica da Pisa e Pro Vercelli. I sardi si impongono 3-1 e devono ringraziare un Cecconi in giornata super tale da portarsi il pallone a casa per effetto della sua tripletta. Lo show della punta della compagine di mister Giorico inizia al 41′ con un preciso colpo di testa. Il numero 9 si ripete al 64′, sempre con un’inzuccata da calcio d’angolo. La Robur riapre la sfida sul finale con Fabbro, abile a risolvere una mischia in area di rigore ma al 96′ Cecconi, in contropiede, supera il portiere senese Contini con un preciso pallonetto.

Risponde solo parzialmente l’Arezzo che a Busto Arsizio non va oltre l’1-1 con la Pro Patria, in una partita molto combattuta dove gli spettatori neutrali si saranno sicuramente divertiti. Vantaggio aretino con un preciso tiro dal limite di Foglia, pareggio bustocco con Mastroianni che incorna trasformando in oro un delizioso cross di Le Noci. Nel finale di gara, però, è clamorosa la traversa colpita dall’Arezzo con Borghini.

Il Pontedera perde proprio sul filo di lana due punti che sarebbero stati utilissimi per migliorare la propria posizione playoff. Il Cuneo acciuffa, dal suo canto, un punto fondamentale in chiave salvezza. Al «Mannucci» è 1-1. I toscani, dopo aver preso un palo con Caponi, si portano avanti con Tommasini che di testa concretizza un cross di Mannini. I piemontesi, dopo aver subito la rete dello svantaggio, si sbloccano e cominciano a giocare. Strappando il pari al sesto minuto di recupero con Paolini, che trova il jolly con un diagonale di sinistro.

Il Cuneo resiste così al ritorno della Lucchese, dato che i rossoneri hanno espugnato Olbia imponendosi per 1-0. Una vittoria molto cinica, poiché i toscani si portano a casa i 3 punti con il loro unico tiro in porta. Un tiro scoccato da Sorrentino, che al 30′ incrocia al volo un cross di Sansovito. L’Olbia ha provato a pareggiare più volte, ma ha sempre sbattuto sul muro eretto dal portiere toscano Falcone.

In chiave salvezza, la Pistoiese ottiene tre punti di platino espugnando il «Moccagatta» di Alessandria, travolgendo la Juventus U23 con un secco e rotondo 4-0. Protagonista tra gli arancioni Petermann, autore di una doppietta. Prima, il centrocampista arancione timbra il cartellino con un sinistro dal limite dell’area e sempre col mancino raddoppia nella ripresa. In contropiede, poi, la formazione di Asta arrotonda prima con Forte e poi con Momentè.

Serie C, Girone A – 33/a giornata
Sabato 30 marzo 2019
Albissola-Pisa  0-1  42′ Lisi
Aurora Pro Patria-Arezzo  1-1  21′ Foglia (AR), 61′ Mastroianni (APP)
Carrarese-Pro Piacenza 3-0 a tavolino
Juventus U23-Pistoiese 0-4  19′, 65′ Petermann, 80′ Forte, 84′ Momenté
Novara-Virtus Entella 1-2  47′ Mallamo (N), 61′ rig. Caturano (V), 75′ rig. Mancosu (V)
Olbia-Lucchese  0-1  30′ Sorrentino
Piacenza-Alessandria  4-0  4′ Bertoncini, 29′ Ferrari, 35′ Terrani, 69′ Porcari
Pontedera-Cuneo  1-1  72′ Tommasini (P), 90’+5 Paolini (C)
Pro Vercelli-Gozzano  1-0  24′ Berra
Robur Siena-Arzachena  1-3  41′, 64′ Cecconi (A), 85′ Fabbro (R), 90’+6 Cecconi (A)

La classifica dopo la 33/a giornata
Virtus Entella ***63
Piacenza **59
Pisa *56
Pro Vercelli **54
Carrarese *53
Robur Siena *53
Arezzo *52
Aurora Pro Patria *47
Novara **43
Pontedera *40
Juventus U23 *35
Olbia *34
Gozzano *33
Pistoiese *33
Alessandria **33
Arzachena *30
Cuneo *28
Lucchese *24
Albissola *23
Pro Piacenza #escluso
Penalizzazioni: Cuneo -17; Lucchese -16; Arzachena -1. # Escluso dal campionato; * 32 partite disputate; ** 31 partite disputate; *** 30 partite disputate
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!