Eredivisie, 24/a giornata: Ajax a riposo, il PSV in scioltezza a Rotterdam

-

Dopo tre pareggi consecutivi il PSV Eindhoven ritrova il successo, allungando a cinque lunghezze sulla seconda piazza dell‘Ajax che l’incontro con il PEC Zwolle (non senza polemiche) lo recupererà il prossimo 13 marzo a causa dell’importante sfida con il Real Madrid in palinsesto per martedì 7 marzo. Alle spalle delle battistrada vincono tutte le compagini della metà sinistra della classifica ad eccezione dell’Heracles, demolito dall’Utrecht nello scontro diretto, mentre in fondo alla graduatoria comincia a farsi complicata la situazione del NAC Breda.

Partendo dalla capolista, tutto facile per il PSV Eindhoven di van Bommel che sbanca la metà rossonera di Rotterdam imponendosi con un gol per tempo di Steven Bergwijn che festeggiando le prime marcature del 2019 permette ai Boerens di festeggiare un successo reso importante anche dalle assenze di Hendrix, Pereiro e Gutiérrez in mezzo al campo, con Sadílek (classe ’99) e Ihattaren (’02) a non far rimpiangere due terzi della mediana biancorossa per tutta la prima parte di stagione. Tutto facile anche per il Feyenoord, che punta a dimenticare lo 0-3 di coppa contro l’Ajax ma contro l’Emmen impiega quasi un tempo a sbloccare la gara prima di dilagare nella ripresa: il turning-point della gara arriva poco dopo la mezz’ora, quando Braken sciupa sanguinosamente una splendida ripartenza dell’Emmen, mentre al 38′ su un traversone dal fondo van Persie accompagnato dal suo solito senso del gol deposita il facile 1-0 dei Rotterdammers. L’eterno attaccante del Feyenoord, prossimo al ritiro, colpisce altre due volte nella ripresa regalandosi una splendida tripletta e il pallone autografato da compagni ed avversari, con Berghuis a chiudere su calcio piazzato il tabellino marcatori della gara del De Kuip.

Pioggia di reti in zona playoff, dove AZ Alkmaar e Vitesse calano poker sofferti, mentre l’Utrecht travolge l’Heracles in maniera sorprendente. I biancorossi di Alkmaar vogliono mettersi alle spalle la nefasta notte di Tilburg, ed ironia della sorte sbloccano la contesa su calcio di rigore dopo averne sbagliati quattro su cinque nella lotteria di KNVB Beker; Koopmeiners non tradisce, ma all’intervallo i locali vanno sotto 1-2 per il sorprendente ribaltone ospite a firme Lamprou e Novakovich. Nel secondo tempo scende in campo un altro AZ, che con Til fissa la parità prima di riuscire a capovolgere la contesa con i centri di Idrissi e ancora Koopmeiners. Simile l’affermazione del Vitesse, sorpreso tra le mura amiche da Korte che porta avanti il NAC fanalino di coda; furibonda la ripresa dei gialloneri, che trovano subito la parità con Buitink per poi dilagare nel finale con van der Werff, Büttner e Bero.

Se AZ Alkmaar e Vitesse calano il poker, ancora meglio fa l’Utrecht che di reti ne infila addirittura cinque nella porta dell’Heracles in una delle sfide più affascinanti di giornata, con i bianconeri padroni di casa reduci da tre successi di seguito con la porta invìolata, uno dei quali centrato nientemeno che contro l’Ajax. Gli ospiti, reduci dall’incolore 0-0 con l’Excelsior, partono meglio a al 9’ trovano l’affondo vincente con van de Streek bravo e fortunato in occasione del vantaggio; la gara rimane equilibrata e priva di grandi squilli fino al minuto 41, quando un intervento con il piede a martello di Drost su Klaiber si traduce nell’espulsione diretta del primo, comminata da Bax solo dopo consulto VAR. Forti della superiorità numerica, gli ospiti piazzano il secondo gancio a inizio ripresa con l’incornata di Janssen al 50’, e spengono le velleità di rimonta bianconere alimentate da Dalmau con l’immediato 3-1 di Kerk. Nel finale i rigori di Gustafson e Bazoer fissano la manita con il quale l’Utrecht saluta Almelo, sopravanzando proprio gli avversari di giornata al sesto posto.

Secondo successo consecutivo, quinto risultato utile di fila, per l’Heerenveen che replica ai danni del Willem II il 4-2 inflitto al Fortuna Sittard. Identico il risultato, completamente diverse le modalità del successo dei Frisoni rispetto a quelle di domenica scorsa, con il Willem II ancora ebbro di felicità per la finale di Coppa d’Olanda raggiunta lo scorso giovedì. Al riposo i Tricolores vanno sotto 3-0, con Vlap subito in gol e poi capace di procurarsi il penalty che Lammers trasforma prima andare in gol anche alla mezz’ora su azione. Isak e Pavlidis aprono la rimonta ospite nella ripresa, ma Rienstra allo scadere chiude i cancelli di quel Luna Park che si conferma essere l’Abe Lenstra Stadion. Chiude il programma di giornata la prima gara tra quelle in palinsesto, l’1-1 del venerdì tra De Graafschap e ADO Den Haag: i gialloverdì si fanno preferire per lunghi tratti a Doetinchem trovando anche il vantaggio con Becker alla mezz’ora del primo tempo, tenendo in vita colpevolmente una contesa che El Jebli nel finale porta sui binari di un 1-1 per larghi tratti insperato per i padroni di casa.

Con dieci giornate ancora da disputare in regular-season, la classifica è assai corta nella parte destra della graduatoria: suda freddo il NAC Breda fanalino di coda a 17 punti, ma tra i 22 punti del De Graafschap  penultimo (oggi ai playout assieme all’Emmen) e l’undicesimo posto del Willem II distano solamente sei misere lunghezze in classifica. Come ogni Eredivisie che si rispetti, forse più che al comando, in ottica salvezza non mancheranno le emozioni.

EREDIVISIE 2018/19 – 24/a giornata

venerdì 01/03
De Graafschap-ADO Den Haag  1-1  32′ Becker (A), 81′ El Jebli (A)

sabato 02/03
Heracles Almelo-Utrecht  1-5  9′ van de Streek (U), 50′ Janssen (U), 60′ Dalmau (H), 65′ Kerk (U), 79′ rig. Gustafson, 86′ rig. Bazoer (U)
Excelsior-PSV Eindhoven  0-2  8′ e 54′ Bergwijn
Vitesse-NAC Breda  4-1  29′ Korte (N), 54′ Buitink (V), 77′ van der Werff (V), 86′ Büttner (V), 90’+1 Bero (V)

domenica 03/03
Heerenveen-Willem II  4-2  4′ Vlap (H), 10′ rig. e 33′ Lammers (H), 54′ Isak (W), 62′ Pavlidis (W), 90’+4 Rienstra (H)
Groningen-VVV Venlo  3-2  20′ Post (V), 24′ rig. e 41′ rig. Mahi (G), 46′ Mlapa (V), 64′ Ben Hassani (G)
AZ Alkmaar-Fortuna Sittard  4-2  26′ rig. Koopmeiners (A), 27′ Lamprou (F), 45’+1 Novakovich (F), 54′ Til (A), 61′ Idrissi (A), 75′ Koopmeiners (A)
Feyenoord-Zwolle  4-0  38′, 52′ e 62′ van Persie, 76′ Berghuis

La classifica dopo la 24/a giornata

PSV Eindhoven61
Ajax56
Feyenoord46
AZ Alkmaar43
Vitesse39
Utrecht36
Heracles Almelo35
Groningen31
Heerenveen 30
Venlo29
Willem II28
ADO Den Haag28
Fortuna Sittard26
Excelsior26
Zwolle 25
Emmen24
De Graafschap22
NAC Breda17

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!