Bundesliga, 24/a giornata: clamoroso ko del Dortmund ad Augsburg, il Bayern raggiunge i gialloneri in vetta

-

Dopo il gol ininfluente segnato al Bayern Monaco due settimane fa, il sudcoreano Ji Dong-Won si ripete nell’andare in rete contro una “grande”. Questa volta però il risultato è molto più pesante visto che la sua doppietta consente all’Augsburg di battere 2-1 il Borussia Dortmund. Clamoroso il risultato maturato alla WWK Arena, con i bavaresi che venivano da tre sconfitte consecutive e sono stati capaci di mettere ko la capolista. Inutile la rete all’81’ di Alcácer per il Dortmund, la cui crisi è ormai evidente: un solo successo nelle ultime cinque giornate e vantaggio di sette punti sul Bayern Monaco completamente dilapidato.

I campioni in carica infatti passeggiano a Mönchengladbach vincendo 5-1 con doppietta di Lewandowski e reti di MartínezMüller e Gnabry. Il Bayern completa così la sua rimonta agganciando il Dortmund a quota cinquantaquattro punti. La sensazione è che il sorpasso, evitato dai gialloneri solo per la miglior differenza reti, sia ormai solo questione di poche giornate.

Sorpasso invece ufficiale quello operato dal RB Lipsia ai danni del Mönchengladbach al terzo posto. I sassoni battono infatti 1-0 il Norimberga con la rete di Klostermann e scavalcano così la squadra di Hecking, che è invece in caduta libera. Bene anche l’Eintracht Francoforte: 3-2 all’Hoffenheim con due reti segnate tra l’89’ e il 96′ da HallerPaciência.

Chiudiamo col disastroso Schalke 04, sconfitto 4-0 in casa da un Fortuna Düsseldorf ormai praticamente salvo. Tedesco rischia più che mai l’esonero, una decisone sul suo futuro sulla panchina biancoblù verrà presa dalla dirigenza questo lunedì. Con la contemporanea straripante vittoria per 5-1 dello Stoccarda sull’Hannover intanto, lo Schalke ha ora solo quatto punti di vantaggio sul terzultimo posto.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Ji Dong-Won (Augsburg). L’attaccante sudcoreano avrà fatto felici molte persone in Baviera. Oltra ai tifosi dell’Augsburg infatti, la sua doppietta sarà stata sicuramente festeggiata anche da quelli del Bayern Monaco. Due gol e tanto movimento contro il Borussia Dortmund per Ji Dong-Won, che consente alla sua squadra di incassare tre punti pesantissimi per la salvezza.

BUNDESLIGA – 24/a giornata

Venerdì

Augsburg-Borussia Dortmund  2-1  24′, 67′ Ji Dong-Won (A), 81′ Alcácer (D)

Sabato

Schalke 04-Fortuna Düsseldorf  0-4  35′ rig. Lukebakio, 62′ Kownacki, 68′ Raman, 84′ Kownacki
Norimberga-RB Lipsia  0-1  40′ Klostermann
Eintracht Francoforte-Hoffenheim  3-2  20′ Kostić (E), 43′ Joelinton (H), 60′ Belfodil (H), 89′ Haller (E), 90’+6 Paciência (E)
Bayer Leverkusen-Friburgo  2-0  4′ Aránguiz, 73′ Bailey
Hertha Berlino-Mainz  2-1  46′ aut. Stark (M), 50′ Grujić (H), 60′ Stark (H)
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco  1-5  2′ Martínez (Bay), 11′ Müller (Bay), 37′ Stindl (Bor), 47′ Lewandowski (Bor), 75′ Gnabry (Bay), 90′ rig. Lewandowski (Bay)

Domenica

Stoccarda-Hannover  5-1  4′ Gómez (S), 16′, 45′ Kabak (S), 68′ Jonathas (H), 78′, 81′ Zuber (S)
Wolfsburg-Werder Brema  1-1  54′ Brooks (W), 74′ Kruse (B)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!