Eredivisie, 23/a giornata: il Feyenoord acuisce la pareggite del PSV, l’Ajax si porta a -2

-

Grande attenzione in Olanda per la giornata di Eredivisie numero 23, che in palinsesto prevedeva per la domenica pomeriggio un appetitoso PSV Eindhoven-Feyenoord: da un lato i Boerens primi della classe ma reduci da due pareggi consecutivi, dall’altra i Rotterdammers nè carne nè pesce in questa stagione, ma capaci di portare via ai Campioni d’Olanda in carica il Johan Cruijff Schaal prima di piegarli al De Kuip di Rotterdam costringendoli alla prima e unicansconfitta stagionale in Campionato.

Gli ospiti si confermano squadra assai ostica nella gara singola, ancor più se in una sfida di grande fascino come quella del Philips Stadion; a Eindhoven i ragazzi di van Bronckhorst si fanno per certi versi anche preferire ai locali, chiamati a rispondere per le rime all’Ajax vittorioso all’Aia nel lunch-match, rendendosi pericolosi dalle parti di Zoet con Berghuis e Toornstra dopo che de Jong non era riuscito a concretizzare la prima chance della contesa.

La prima frazione si chiude a reti invìolate, e anche nella ripresa il Feyenoord è messo bene in campo e sembra poter mettere la museruola ai Boerens, almeno fino a quando van Beek decide di guadagnarsi due cartellini gialli in due minuti lasciando in dieci gli ospiti: al 57′ lo stopper di van Bronckhorst stende Lozano lanciato lungo il lato corto dell’area di rigore, mentre due minuti dopo legge male il rimbalzo di un pallone vedendosi costretto ad affossare sulla trequarti Bergwijn involatosi verso la porta. Feyenoord dunque in dieci, ma inferiorità numerica i Rotterdammers sbloccano incredibilmente la gara: corre il minuto 70 quando, completamente solo nella metà campo avversaria, Jørgensen spara una conclusione dalla trequarti apparentemente gestibile per Zoet, che però si fa ingannare dalla sassata dell’attaccante danese che incoccia il palo alla sua sinistra e si insacca gelando il pubblico locale. La rete dello svantaggio è in realtà la secchiata d’acqua gelata che desta definitivamente i padroni di casa: tempo di rimettere il pallone al centro, e  su un traversone del neo-entrato Gakpo Lozano in spaccata trova tempo e modo di incastonare all’incrocio il pallone del pari. Nonostante tempo e occasioni non manchino, però, ai locali non riesce di completare la rimonta; Bergwijn e Dumfries tra 91′ e 94′ sciupano il possibile 2-1, costringendo il PSV Eindhoven al terzo pari consecutivo. L’Ajax dista ora solamente due punti in classifica.

I ragazzi di ten Hag hanno vita facile all’Aia, nel sentitissimo lunch-match contro l’ADO; i Lancieri escono alla distanza dopo la sassata di El Khayati che vale l’1-0 per i gialloverdi, con van de Beek e Tadić (su rigore) che ribaltano lo svantaggio nel finale di primo tempo. I biancorossi gestiscono il ritorno dei locali nel secondo tempo, e nello scorcio finale della contesa scrivono un pokerissimo che oltre a quelle che valgono la rimonta porta le firme di Ziyech, Dolberg e ancora Ziyech.

Alle spalle del duo di testa rallenta il Feyenoord che da Eindhoven porta via un ottimo punto, che vale un +1 su un AZ sorprendentemente sconfitto a Tilburg: dopo cinque vittorie consecutive (con tanto di porta imbattuta) i Cheesefarmers vengono abbattuti dal centro di Vrousai (che sfrutta alla grande una clamorosa uscita a vuoto di Bizot) e dal tap-in di Crowley, con Til che con una sassata riporta in carreggiata gli ospiti troppo tardi per imbastire una rimonta. Fermo a 36 punti l’AZ perde l’occasione di portarsi a un solo punto dal Feyenoord, e anzi deve anche registrare i successi di Vitesse ed Heracles: i gialloneri passano 3-0 ad Emmen senza troppi patemi, mentre l’Heracles infila la terza vittoria consecutiva espugnando Venlo con un rigore di Osman nel finale, ai danni di un Venlo che scivola fuori dalla zona playoff e si vede  costretto a perdere uno dei suoi calciatori più rappresentativi, Jerald Promes, fuori fino a fine stagione per la frattura della rotula accusata nella gara del venerdì sera.

La zona playoff è chiusa dall’Utrecht di Advocaat, in bianco contro l’Excelsior, mentre non mancano i gol a Sittard e Zwolle, dove arrivano due risultati sorprendenti con Heerenveen e De Graafschap vittoriose su Fortuna e Zwolle. Sorprende per le modalità il successo dell’Heereveen, più abile fuori casa che tra le mura amiche in questo Campionato: a Sittard però i biancoblù passano dall’Inferno al Paradiso nel giro di quarantacinque minuti. I locali si portano infatti sul 2-0 con Lamprou bravo ad approfittare di una lettura difensiva disastrosa di Pierie, e Diemers che al 31’ infila il raddoppio dei gialloverdi; la sveglia per i Frisoni la suona Høegh che sul gong della prima frazione insacca di testa il 2-1. La rimonta ospite si concretizza nella ripresa, grazie allo splendido assolo di van Bergen chiuso con una sassata sotto la traversa prima che Rodriguez al 74’ commetta il fallo da rigore su Vlap che permette a Lammers dal dischetto di completare la rimonta, con lo stesso Lammers che si concede nel finale anche la doppietta personale che permette all’Heerenveen di issarsi a 27 punti tirando un (momentaneo) bel sospiro di sollievo.

Clamoroso, in funzione del trend attuale dei locali, quanto succede al al Mac3Parke di Zwolle dove il pericolante De Graafschap schianta 3-0 i locali allenati da Jaap Stam; i biancoblù approcciano meglio l’incontro ma faticano a pungere e sono sorpresi poco dopo la mezz’ora dalla sfortunata autorete di Lam. Dalla doccia gelata i locali non riescono a rinvenire e nel secondo tempo il De Graafschap trova in contropiede altre due marcature con Benshop e Burgzog, regalandosi il primo successo stagionale esterno in Campionato per un De Graafschap ora a 4 lunghezze dall’ultimo posto del NAC Breda incapace di andare oltre lo 0-0 interno contro il Groningen.

EREDIVISIE 2018/19 – 23/a giornata

venerdì 22/02
VVV Venlo-Heracles Almelo  0-1  83′ rig. Osman

sabato 23/02
Utrecht-Excelsior  0-0
Zwolle-De Graafschap  0-3  36′ aut. Lam, 64′ Benschop, 80′ Burgzorg
Fortuna Sittard-Heerenveen  2-4  7′ Lamprou (F), 31′ Diemers (F), 45’+1 Høegh (H), 61′ van Bergen (H), 74′ rig. e 84′ Lammers (H
NAC Breda-Groningen  0-0

domenica 24/02
ADO Den Haag-Ajax  1-5  36′ El Khayati (AD), 39′ van de Beek (A), 45’+1 Tadić (A), 74′ Ziyech (A), 78′ Dolberg (A), 83′ Ziyech (A)
PSV Eindhoven-Feyenoord  1-1  70′ Jørgensen (F), 72′ Lozano (P)
Emmen-Vitesse  0-3  13′ Dauda, 71’Ødegaard , 88′ Foor
Willem II-AZ Alkmaar  2-1  13′ Vrousai (W), 29′ Crowley (W), 79′ Til (A)

La classifica dopo la 23/a giornata

PSV Eindhoven58
Ajax56
Feyenoord43
AZ Alkmaar40
Vitesse36
Heracles Almelo35
Utrecht33
VVV Venlo29
Groningen 28
Willem II28
Heerenveen27
ADO Den Haag27
Fortuna Sittard26
Excelsior26
Zwolle 25
Emmen24
De Graafschap21
NAC Breda17

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!