Sudamericano Sub-20: la prima volta dell’Ecuador

-

Per la prima volta nella sua storia l’Ecuador ha vinto il titolo Sudamericano Sub-20. Ed è stato un trionfo quello della squadra allenata dall’argentino Jorge CĂ©lico. In Cile infatti la Tricolor ha inizialmente chiuso il girone di qualificazione al primo posto con nove punti davanti ad Argentina e Uruguay, quest’ultima unica squadra in grado di battere i futuri campioni, qualificandosi così per la fase decisiva.

Nell’esagonale finale l’Ecuador ha esordito battendo 2-1 l’Argentina con le reti di Campana e Cifuentes in quella che al termine del torneo si rivelerĂ  la vittoria decisiva per la conquista del titolo. La successiva sconfitta contro la “bestia nera” Uruguay 1-0 non ha minato le certezze dei ragazzi di CĂ©lico, bravi a riscattarsi immediatamente con la vittoria nei minuti di recupero sulla Colombia e col pareggio a reti inviolate col Brasile. Il successo finale che ha sancito il trionfo ecuadoriano è arrivato nell’ultima giornata: rotondo 3-0 sul Venezuela con tanto di gol capolavoro di Campana, autore di una doppietta con una rovesciata da terra. Ed è proprio quest’attaccante classe 2000 a prendersi il titolo di capocannoniere del torneo con sei reti, storia incredibile se si pensa che CĂ©lico l’aveva convocato per sopperire alle assenze di Reasco e Plaza. Campana, che milita nel Barcelona di Guayaquil, ha risposto presente e ora su di lui ci sono gli occhi di diverse squadre europee.

Titolo meritato per l’Ecuador quindi, che si qualifica insieme ad Argentina (seconda), Uruguay (terzo) e Colombia (quarta) ai Mondiali Under-20 che si giocheranno quest’estate in Polonia. La grande delusione del torneo invece è stata il Brasile, che manca clamorosamente i primi quattro posti vincendo solo l’ultima partita dell’esagonale finale contro l’Argentina. Risultato inutile visto il contemporaneo pareggio tra Colombia e Uruguay e verdeoro che guarderanno così i Mondiali da casa.

CLASSIFICA FINALE

1 Ecuador
2 Argentina
3 Uruguay
4 Colombia
5 Brasile
6 Venezuela

In grassetto le squadre qualificate ai Mondiali Under-20 2019

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!