Copa Libertadores, preliminari – Il Talleres batte il São Paulo, vincono anche Barcelona e Atlético Nacional

Il Talleres torna dopo diciassette anni di assenza nella coppa più importante del Sud America e lo fa alla grande. Seppur ancora ai preliminari, la squadra di Córdoba mette a segno un grande risultato battendo nella partita d’andata del secondo turno 2-0 il São Paulo. Al Kempes si decide tutto nella ripresa con le reti di Ramírez al 58′ e Pochettino all’87’. Dopo un incredibile gol divorato dai brasiliani, la squadra di Vojvoda sale in cattedra facendo vedere il gioco degli ultimi anni e meritando il successo. Piccola curiosità: allo stadio era presente anche Fabio Fognini, impegnato in questi giorni nell’ATP 250 proprio a Córdoba. Sfortunatamente alla vittoria del Talleres non è seguita quella del tennista italiano, sconfitto all’esordio in due set da Bedene. La partita di ritorno è in programma mercoledì prossimo al Morumbí: chi passa troverà la vincente di Palestino-Independiente Medellín.

Tra cileni e colombiani c’è stato uno dei tanti 1-1 di queste partite d’andata. Tutto in quattro minuti: vantaggio DIM con Cano, pareggio del Palestino con Fernández. Stesso risultato tra Delfin e Caracas e tra The Strongest e Libertad. Belle vittorie invece per Barcelona (2-1 in Uruguay contro il Defensor Sporting con rete decisiva di Arteaga al 90′) Melgar (1-0 in casa ai danni dell’Universidad de Cile in una sempre sentita sfida Perù-Cile) e Atlético Nacional (1-0 sul campo del Deportivo La Guaira in Venezuela)..

Tanti gol infine tra Danubio e Atlético Mineiro, con la doppietta di Ricardo Oliveira che non basta ai brasiliani per uscire da Montevideo con una vittoria. Sergio Felipe infatti pareggia all’80’ per il Danubio tenendo vive le chance dei suoi in vista del ritorno di Belo Horizonte.

RISULTATI 2° TURNO PRELIMINARE (RITORNO 12-13-14-15 FEBBRAIO)

Danubio-Atlético Mineiro  2-2  29′ Ricardo Oliveira (A), 45′ Rodríguez (D), 77′ Ricardo Oliveira (A), 80′ Sergio Felipe (D)
Melgar-Universidad de Chile  1-0  54′ Arias
The Strongest-Libertad  1-1  59′ Bejarano (T), 81′ Martínez (L)
Defensor Sporting-Barcelona  1-2  67′ Esterilla (B), 80′ Navarro (D), 90′ Arteaga (B)
Delfin-Caracas  1-1  20′ rig. Garcés (D), 34′ Añor (B)
Palestino-Independiente Medellín  1-1  60′ Cano (I), 64′ Fernández (P)
Talleres-São Paulo  2-0  58′ Ramírez, 87′ Pochettino
Deportivo La Guaira-Atlético Nacional  0-1  70′ Gómez

Condividi
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.