Jupiler Pro League – Il classico va allo Standard

-

Il ventiquattresimo turno di Jupiler Pro League sorride nuovamente alla capolista Genk che ritrova il +9 sulle dirette inseguitrici. Una giornata caratterizzata dal “classicoStandard-Anderlecht e dalla sfida di alta classifica tra Gent e Club Brugge.

Ma andiamo con ordine. Nell’anticipo del venerdì sera il Mouscron miete ancora una vittima importante nella sua decisa risalita dai bassifondi della classifica e dopo un terribile inizio di campionato, a cadere e con un netto 3-0 è lo Charleroi, per i bianconeri una sconfitta pesante che rischia di compromettere la corsa ai playoff.

Il Genk, con difficoltà, espugna il campo del Waasland-Beveren. Sotto 1-0 gli uomini di Clement recuperano prima con il solito Samata e poi con Pozuelo conquistando tre punti vitali. I campione del “Club” non vanno oltre l’1-1 allo Jan Breydel Stadion contro il Gent, neroblu che approfittano della momentanea superiorità numerica per riagguantare il pari a venti minuti dal termine. Uomini di Leko raggiunti in classifica dall’Antwerp, vincente fuori casa contro l’Oostende.

Nel classico del Belgio lo Standard di impone al Dufrasne contro l’Anderlecht, decisivo il gol del capitano Mpoku (ex Cagliari e Chievo) che fa esplodere la curva a un minuto dallo scadere. Un’altra vecchia conoscenza del nostro calcio apre le marcature per il Kortrijk contro il Lokeren, si tratta dell’ex Ternana Avenatti. Poi la partita viene decisa da una rete in pieno recupero di Stojanovic, per il Lokeren è buio pesto.

Bene il St. Truiden che nel posticipo vince in goleada e in rimonta al tempo stesso contro l’Eupen. Mentre nella parte bassa della classifica il Waregem vince una gara spettacolare e piena di emozioni contro il Cercle Brugge.

Jupiler Pro League – 24/a giornata

Mouscron-Charleroi  3-0  38′ Vojvoda, 60′ Friede, 73′ Bakic
Oostende-Antwerp  0-2  4′ Rodrigues, 90’+4′ Hairemans
Waregem-Cercle Brugge  3-2  14′ Herbaoui (W), 25′ G. Bruno (CB), 40′ de Pauw (W), 64′ Cardona (CB), 83′ Sylla (W)
Kortrijk-Lokeren  2-1  44′ Avenatti (K), 49′ Saroka (L), 90’+4′ Stojanovic (K)
Waasland Beveren-Genk  1-2  11′ Boljevic (W), 60′ Samata (G), 83′ Pozuelo (G)
Club Brugge-Gent  1-1  18′ David (G), 71′ Openda (CB)
Standard Liegi-Anderlecht  2-1  22′ Marin (SL), 28′ Kums (A), 89′ Mpoku (SL)
St. Truiden-Eupen  4-1  9′ Toyokawa (E), 19′ Kamada (ST), 36′ e 80′ Boli (ST), 90’+1′ de Sart (ST)

La classifica dopo la 24/a giornata
Genk54
Club Brugge45
Antwerp45
Standard Liegi43
St. Truiden39
Gent38
Anderlecht37
Charleroi34
Kortrijk31
Eupen28
Cercle Brugge26
Waregem26
Mouscron26
Oostende23
Waasland Beveren22
Lokeren14
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!