Serie C, Girone B – Il riepilogo della 24/a giornata

-

Emozioni, reti in piena Zona Cesarini, fattori campo che saltano come birilli e classifica che è in costante modifica sia in zona playoff che in quella playout. La 24/a giornata del girone B di Serie C 2018/2019 ha sciorinato tutto questo. Assieme a una certezza: il Pordenone.

Battendo 2-0 l’Imolese più immediata inseguitrice, i Ramarri hanno messo una serie ipoteca sulla vittoria del campionato. Uomini di Tesser in vantaggio con Ciurria, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Rossi. Il gol che decide l’incontro è di De Agostini, che in spaccata trasforma in oro una punizione di Burrai.

Il Pordenone è ora a +9 sulla nuova vice-capolista, la Triestina. L’Alabarda si impone 4-3 sul campo della Virtusvecomp Verona. Ma i veneti devono mangiarsi le mani dato che al 35′ vincevano 3-1 per effetto della doppietta di Danti inframezzata dal gol di Grbic e di Malomo per i biancorossi. Nel finale di primo tempo Maracchi accorcia le distanze ma è nel recupero della ripresa che accade l’incredibile. Prima al 93′ Maracchi pareggia con un violento sinistro, poi all’ultimo minuto di recupero Granoche realizza il calcio di rigore che vale gli incredibili 3 punti per gli uomini di Pavanel.

Frena la Fermana, battuta a Ravenna dai giallorossi di Foschi per 1-0. Gol vincente di Galuppini, con il numero 7 ravennate che sfrutta una palla vagante in area per battere il portiere fermano Marcantognini sul proprio palo.

Un treno di quattro vagoni irrompe con veemenza in zona playoff. I primi due compartimenti sono rappresentati da Feralpisalò e Monza. I gardesani espugnano il «Bonolis» di Teramo per 2-1. Eppure erano stati i Diavoli a passare in vantaggio con un rigore di Infantino. Poi sale in cattedra Andrea Caracciolo. L’Airone prima pareggia concretizzando un’azione di contropiede, poi realizza il gol vittoria su cross di Guidetti. I brianzoli all’ultimo respiro acciuffano 3 punti fondamentali. Tra Monza e Sambenedettese vi è un continuo botta e risposta: due volte in vantaggio i biancorossi con Brighenti e Marchi, due volte raggiunte dai marchigiani con Calderini e Stanco. Ma, al sesto minuto di recupero, il «Brianteo» esplode di gioia per il missile terra-aria di Anastasio che fa secco Pegorin e regala i 3 punti agli uomini di Brocchi.

Altri due vagoni sono Südtirol e L.R Vicenza Virtus, che sono corsari in trasferta rispettivamente sul campo dell’AlbinoLeffe e della Vis Pesaro. A Bergamo, botta e risposta tra altoatesini (prima Della Giovanna e poi Romero) e Celeste, che risponde con Romizi e Cori. Nel finale, il Südtirol piazza l’uno-due decisivo con Mazzocchi. Subentrato al 73′ a Turchetta, la punta altoatesina mette il suo zampino sulla punizione di Morosini al 78′ e all’88’ si ripete sempre su punizione dello stesso Morosini, staccando ottimamente di testa. I veneti, invece, espugnano il «Benelli» di Pesaro per 2-1. Guerra porta avanti il Lane con un tocco da opportunista, poi Arma raddoppia con una rovesciata da urlo su cross di Bianchi. I marchigiani provano a riaprire i giochi nella ripresa con un sinistro dal limite di Petrucci, ma non riescono a trovare il pertugio giusto per il pari.

Tre i pareggi di questa 24/a giornata. Al «Città di Meda», la Ternana non va oltre l’1-1 in casa del Renate. Fere in vantaggio con Defendi, bravo a sfruttare un cross dalla sinistra con un colpo di testa, pareggio delle Pantere con Gomez che scaraventa in rete la respinta del palo su un colpo di testa di De Sena. Tra Fano e Gubbio succede tutto in quattro minuti. Al 29′, gli umbri mettono la testa fuori dal guscio con un tiro di De Silvestri, al 33′ pareggio granata con una conclusione al volo di Vitturini su cross di Liviero. Unico 0-0 di giornata è quello tra Rimini e Giana Erminio. I romagnoli si rammaricano per la traversa piena colpita da Volpe al 72′.

 

Serie C, Girone B – 24/a giornata
Sabato 2 febbraio 2019
A.J. Fano-Gubbio  1-1  29′ De Silvestri (G), 33′ Vitturini (F)
AlbinoLeffe-Südtirol  2-4  43′ Della Giovanna (S), 65′ Romizi (A), 70′ Romero (S), 74′ Cori (A), 78′, 88′ Mazzocchi (S)
Monza-Sambenedettese  3-2  15′ Brighenti (M), 17′ Calderini (S), 52′ Marchi (M), 72′ Stanco (S), 90′ + 6 Anastasio (M)
Pordenone-Imolese  2-0  44′ Ciurria, 64′ De Agostini
Ravenna-Fermana  1-0  15′ Galuppini
Renate-Ternana  1-1  41′ Defendi (T), 73′ Gomez (R)
Rimini-Giana Erminio  0-0
Teramo-Feralpisalò 1-2  8′ Infantino (T), 49′, 55′ Caracciolo (F)
Virtusvecomp Verona-Triestina  3-4  26′ Danti (V), 28′ Malomo (T), 32′ Grbac (V), 35′ Danti (V), 45’+2 Maracchi (T), 90’+3 Maracchi (T), 90’+6 Granoche (T)
Vis Pesaro-L.R. Vicenza Virtus  1-2  8′ Guerra (LV), 38′ Arma (LV), 73′ Petrucci (VP)

La classifica dopo la 24/a giornata
Pordenone49
Triestina 40
Imolese38
Feralpisalò *37
Monza36
Fermana36
Südtirol35
Ravenna35
L.R Vicenza Virtus *34
Vis Pesaro33
Sambenedettese *32
Ternana **31
Gubbio29
Rimini27
Renate 24
Teramo24
Alma Juventus Fano24
Giana Erminio21
Virtusvecomp Verona20
Albinoleffe19
** Due partite in meno; * una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!