Serie C, Girone C – Il riepilogo della 23/a giornata

-

In attesa del posticipo del lunedì tra Cavese e Rende, il ventitreesimo turno del Girone C di Serie C si è concluso senza grandi sorprese. Vincono le prime quattro della classe, a cominciare dalla Juve Stabia, che soffre più del previsto contro la Paganese ultima in classifica, ma riesce comunque a portare a casa la sedicesima vittoria stagionale grazie alla rete di Calò, l’unica di giornata al “Menti”. Risponde con una bella prova di forza il Trapani, vittorioso nel derby giocato in casa del Siracusa: il vantaggio siglato da Nzola dopo 5′, grazie a una paperissima di Crispino, non spaventa gli Aretusei, che trovano il pareggio con il solito Catania ma devono arrendersi nel secondo tempo, a causa del nuovo e definitivo vantaggio ospite firmato da Ferretti, che sigla l’1-2 finale.

Seconda vittoria consecutiva per il Catania di Sottil, che supera il Rende grazie al tap-in vincente di Di Piazza, più lesto di tutti nel ribadire in rete una punizione insidiosa di Lodi. Vince ma col brivido anche il Catanzaro che, dopo aver steso la Casertana con tre reti nel primo tempo (gol di Figliomeni e doppietta di Bianchimano), rischia di gettare al vento quanto di buono fatto e si fa quasi rimontare dallo scatenato Castaldo che, per fortuna dei calabresi, sigla solo una doppietta nella ripresa e non concretizza il tris personale. Nello scontro diretto tra quinta e sesta in classifica, Monopoli e Reggina sprecano l’occasione per fare un balzo in avanti. Al “Veneziani”, in un match molto equilibrato, finisce 1-1 con le reti di Paolucci e Baclet (decisivo poco dopo il suo ingresso) arrivate in un solo minuto tra il 65′ e il 66′.

Tutto facile per la Vibonese che batte 1-6 il Matera, squadra in piena crisi societaria e costretta a mandare in campo i giovani della Berretti per disputare la partita, al contrario di quanto avvenuto mercoledì a Catania. Torna alla vittoria la Viterbese Castrense, che espugna Bisceglie grazie al colpo di testa nei minuti finali di Atanasov e aggancia momentaneamente Rieti e Siracusa fuori dalla zona play-out. Sempre di misura, vince per la terza volta consecutiva anche la Virtus Francavilla, che batte e stacca in classifica la Sicula Leonzio grazie alla gran rete di Michael Folorunsho, che per i Biancoazzurri vale un posto con vista play-off.

Serie C, Girone C – 23/a giornata
Domenica 27 e lunedì 28 gennaio 2019
Bisceglie-Viterbese castrense  0-1  85′ Atanasov
Catania-Rende  1-0  21′ Di Piazza
Catanzaro-Casertana  3-2  16′ Figliomeni (CZ), 23′ e 45′ Bianchimano (CZ), 61′ e 68′ Castaldo (CE)
Cavese-Rieti  stasera alle 20:45
Juve Stabia-Paganese  1-0  29′ Calò
Matera-Vibonese  1-6  4′ e 35′ Allegretti (V), 14′, 22′ e 36′ Taurino (V), 29′ Collodel (V), 88′ aut. Zampaglione (M)
Monopoli-Reggina  1-1  65′ Paolucci (M), 66′ Baclet (R)
Siracusa-Trapani  1-2  6′ Nzola (T), 40′ Catania (S), 55′ Ferretti (T)
Virtus Francavilla-Sicula Leonzio  1-0  47′ Folorunsho
Riposa: Potenza

La classifica dopo la 23/a giornata
Juve Stabia53
Trapani44
Catania **43
Catanzaro *41
Reggina35
Monopoli *34
Vibonese33
Casertana32
Rende31
Potenza *27
Virtus Francavilla **27
Sicula Leonzio24
Cavese **22
Siracusa *19
Rieti19
Viterbese Castrense #19
Bisceglie15
Matera *11
Paganese *9
Penalizzazioni: Matera -6; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sei partite in meno; ** due partite in meno; * Una partita in meno
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!