Bundesliga, 19/a giornata: altri cinque gol per il Borussia Dortmund, ‘Gladbach e Bayern Monaco rispondono presenti

-

Continua la marcia trionfale del Borussia Dortmund, che demolisce il fanalino di coda Hannover sotto cinque reti. 5-1 il risultato finale con reti di Hakimi, Reus, Götze, Guerreiro e Witsel per i gialloneri. La capolista conquista così la sua quindicesima vittoria in questa Bundesliga, confermandosi squadra da battere i attesa della delicata trasferta di Francoforte della prossima settimana. Per l’Hannover invece il rischio di tornare in 2. Liga dopo una sola stagione è sempre più concreto settimana dopo settimana.

Stesso rischio che corre seriamente il Norimberga, sconfitto 2-1 dal Mainz. Quinta sconfitta consecutiva per la squadra di Köllner, condannato dalle reti di Brosinski e Quaison all’ultimo posto proprio insieme all’Hannover. Buona la seconda sulla panchina del Bayer Leverkusen per Peter Bosz invece. L’ex allenatore del Borussia Dortmund, arrivato prima di Natale per sostituire Herrlich, stravince, dopo il ko all’esordio contro il ‘Gladbach, imponendosi 3-0 in casa del Wolfsburg. A segno entrambi i “ragazzini terribili” per i rossoneri: Havertz, su calcio di rigore, e Brandt.

Resta sul podio il Borussia Mönchengladbach, che si avvicina sempre di più al ritorno in Champions League. I ragazzi di Hecking battono 2-0 l’Augsburg con le reti nel finale di Wendt e Herrmann risolvendo una partita fino al 78′ bloccata sullo 0-0.

La risposta del Bayern Monaco ai due Borussia arriva puntuale questa domenica: 4-1 il risultato con cui i bavaresi hanno sconfitto lo Stoccarda all’Allianz Arena. Dopo il botta e risposta tra Thiago Alcântara  e Donis nel primo tempo, nella ripresa il Bayern dilaga con l’autorete di Gentner e i gol di Goretzka e Lewandowski. I campioni in carica restano così a sei lunghezze di distanza dal Dortmund.

Domenica positiva anche per il RB Lipsia, che dopo il ko subito contro il Borussia Dortmund, mette fine al momento d’oro del Fortuna Düsseldorf. 4-0 in trasferta per i ragazzi di Rangnick con la doppietta di Poulsen e le reti di Konaté e Laimer. Da segnalare nelle fila del Lipsia l’esordio da titolare del giovane statunitense Adams, appena arrivato dai New York Red Bulls.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Achraf Hakimi (Borussia Dortmund). Tra i tanti giovani che stanno brillando nel Borussia Dortmund, oggi abbiamo scelto di parlare di uno dei meno “chiacchierati”. Achraf Hakimi è un terzino marocchino nato nel 1998 a Madrid. Dopo aver giocato nelle giovanili del Real, Hakimi ha esordito l’anno scorso in prima squadra prima di trasferirsi quest’estate in prestito a Dortmund. Favre ha subito puntato su di lui schierandolo quasi sempre titolare e venendo ripagato con prestazione tanto attende difensivamente quanto propositive nella manovra offensiva. In questa giornata Hakimi ha realizzato il gol dell’1-0 contro l’Hannover e ha poi servito a Reus l’assist per il raddoppio. Sicuramente contento di queste prestazioni sarà anche il Real, che si troverà l’anno prossimo un giocatore maturato sotto tutti i punti di vista.

BUNDESLIGA – 19/a giornata

Venerdì

Hertha Berlino-Schalke 04  2-2  17′ Konoplyanka (S), 39′ Grujić (H), 44′ Uth (S), 45′ Ibišević (H)

Sabato

Borussia Dortmund-Hannover  5-1  24′ Hakimi (D), 60′ Reus (D), 62′ Götze (D), 67′ Guerreiro (D), 87′ Bakalorz (H), 90′ Witsel (D)
Borussia Mönchengladbach-Augsburg  2-0  78′ Wendt, 90′ Herrmann
Friburgo-Hoffenheim  2-4  19′ Joelinton (H), 42′ Höler (F), 59′ rig., 72′ Kramarić (H), 77′ Niederlechner (F), 85′ Demirbay (F)
Mainz-Norimberga  2-1  12′ rig. Brosinski (M), 43′ Margreitter (N), 73′ Quaison
Wolfsburg-Bayer Leverkusen  0-3  45′ rig. Havertz, 62′ Volland, 88′ Brandt
Werder Brems-Eintracht Francoforte  2-2  27′ M. Eggestein (W), 35′ Rebić (E), 52′ Harnik (E), 68′ rig. Haller (E)

Domenica

Bayern Monaco-Stoccarda  4-1  5′ Thiago Alcântara (B), 26′ Donis (S), 55′ aut. Gentner (B), 71′ Goretzka (B), 84′ Lewandowski (B)
Fortuna Düsseldorf-RB Lipsia  0-4  2′ Pulsen, 9′ Konaté, 16′ Poulsen, 68′ Laimer

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!