Under 19 Femminile, doppio successo in amichevole contro la Repubblica d’Irlanda

-

Primi due impegni del nuovo anno per la Nazionale Under 19 Femminile di Enrico Sbardella, che apre il suo 2019 affrontando le pari età della Repubblica d’Irlanda in una doppia amichevole in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma giovedì 17 gennaio e sabato 19 gennaio.

Il CT Sbardella ha convocato 20 Azzurrine, che si raduneranno nella serata di domenica 13 gennaio e il giorno seguente sosterranno le prime due sedute di allenamento. Ricordiamo che l’Italia sarà protagonista della Fase Elite dell’Europeo in programma dal 3 al 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent, dove l’Italia dovrà vedersela con le padrone di casa dell’Inghilterra e le pari età di Svezia e Turchia.

Nella prima amichevole l’Italia parte alla grande e dopo 18 minuti colpisce in pieno la traversa con un tiro da fuori area del centrocampista della Juventus Valentina Puglisi: al 21’, però, la Repubblica d’Irlanda passa in vantaggio, trasformando con McEvoj il rigore fischiato dall’arbitro e causato da una incomprensione difensiva in area azzurra. Sotto di un gol, la squadra di Sbardella non si disunisce e riprende subito in mano la gara: al 28’ il centrocampista della Juventus Melissa Bellucci realizza l’1-1 direttamente su punizione con un tiro a giro all’incrocio dei pali e al 38’ con un tiro dall’interno dell’area di rigore l’attaccante del Milan Miriam Longo porta in vantaggio l’Under 19. Tre minuti dopo è ancora Bellucci con uno splendido tiro da fuori area a realizzare la sua personale doppietta e chiudere la gara sul 3-1. Nella seconda amichevole la gara viene subito sbloccata dall’attaccante della Roma Calcio Femminile Serena Landa che al 2′ realizza con una girata ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la centravanti romana si ripete al 46’ sfruttando al meglio un assist di Bellucci e fissando il risultato sul definitivo 2-0.

Soddisfatto il tecnico Enrico Sbardella: “Ho visto cose interessanti, era importante ricominciare la stagione con due prove convincenti. Contro un avversario ben messo in campo e che non concede mai nulla bisogna essere bravi a giocare palla a terra, ci siamo riusciti e non era scontato. Dobbiamo continuare a lavorare per arrivare al meglio e con una rosa affidabile alla Fase élite dell’Europeo”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Camilla Forcinella (Verona Women);
Difensori: Paola Boglioni (Empoli Ladies), Maria Luisa Filangeri (Florentia), Sofia Meneghini (Verona Women), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women’s), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Bianca Bardin (Verona), Melissa Bellucci (Juventus), Sofia Colombo (Mozzanica), Giada Greggi (AS Roma), Valentina Puglisi (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);
Attaccanti: Asia Bragonzi (Juventus), Angela Caloia, Caterina Ferin (Tavagnacco), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Serena Landa (SSD Roma Calcio Femminile), Miriam Longo (Milan).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!