Serie C, Girone A – Il riepilogo della 22/a giornata

-

In attesa dei due posticipi del giovedì, il turno infrasettimanale del Girone A di Serie C, valido per la ventiduesima giornata, è stato caratterizzato da ben due rinvii: il derby piemontese tra Alessandria e Pro Vercelli non si è potuto disputare a causa della forte nevicata che ne ha impedito il regolare svolgimento, mentre le vicende societarie, ancora irrisolte, della Pro Piacenza hanno portato a rinviare anche la sfida in programma in casa della Pistoiese.

Tornando al calcio giocato, grazie al successo sul Gozzano può tornare in vetta il Piacenza, che tra le mura amiche è riuscita a vincere 2-1 e a conquistare tre punti contro un avversario molto ostico in una gara bloccata ma decisa da un calcio di punizione di Corradi e dal rigore segnato al 76′ da Ferrari; gli emiliani però devono condividere il primato con la Carrarese, al terzo successo di fila: Tavano (doppietta) e Maccarone han contribuito a battere 3-1 nel derby la Lucchese, costretta ad arrestare la striscia di risultati utili consecutivi che l’aveva portata ad abbandonare le ultime posizioni della classifica.

In zona playoff fari puntati su due scontri diretti utili a stabilire ulteriormente le gerarchie nelle prime posizioni: l’Arezzo batte di misura il Pisa grazie al calcio di rigore trasformato da Cutolo, la Robur Siena, sempre per 1-0, fa invece sua la delicata sfida contro l’Aurora Pro Patria.

Esce fuori dalla zona playout l’Olbia, capace di sorprendere la più quotata Virtus Entella e di batterla 2-1: i sardi fermano i liguri, imbattuti da cinque turni di fila, e grazie alla decisiva doppietta di Ceter Valencia possono festeggiare la conquista di tre punti d’oro che momentaneamente permettono di navigare in acque più tranquille.

Non se la passa male neanche il Cuneo, per ora, dopo tre turni tornato alla vittoria nel derby con la Juventus U23: il 2-1 permette agli uomini di Scazzola di trovare tranquillità in classifica, consci che l’imminente penalizzazione potrebbe leggermente compromettere il buon cammino fatto fin qui.

Serie C, Girone A – 22/a giornata
Mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio 2019
Albissola-Pontedera  1-2  5′ Cais (A), 11′ Vettori (P), 90’+2 aut. Damonte (A)
Alessandria-Pro Vercelli  rinviata 
Arezzo-Pisa  1-0  66′ rig. Cutolo
Carrarese-Lucchese  3-1  5′ Bortolussi (L), 55′, 69′ Tavano (C), 76′ Maccarone (C)
Cuneo-Juventus U23  2-1  32′ Bobb (C), 57′ Gissi (C), 73′ Bunino (J)
Novara-Arzachena  2-0  55′ Schiavi, 61′ Buzzegoli
Olbia-Virtus Entella  2-1  39′ Ceter Valencia (O), 41′ Mota (V), 81′ Ceter Valencia (O)
Piacenza-Gozzano  2-1  48′ Corradi (P), 61′ aut. Di Molfetta (G), 76′ rig. Ferrari (P)
Pistoiese-Pro Piacenza  rinviata
Robur Siena-Aurora Pro Patria  1-0  76′ Russo

La classifica dopo la 22/a giornata
Piacenza *40
Carrarese40
Pro Vercelli ***39
Arezzo37
Robur Siena **35
Virtus Entella #33
Novara *32
Pontedera32
Pisa *31
Aurora Pro Patria30
Cuneo *26
Gozzano25
Juventus U23 *24
Alessandria *20
Olbia *19
Lucchese *18
Pistoiese ***17
Albissola17
Arzachena14
Pro Piacenza ***12
Penalizzazioni: Lucchese -11; Cuneo -3; Pro Piacenza -4; Arzachena -1. # Sei partite in meno; *** Tre partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno
Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!