Serie C, Girone B – Il riepilogo della 21/a giornata

-

Anno nuovo, girone B di Serie C vecchio? In parte sì, in parte no. La 21/a giornata del torneo 2018/2019 ha proposto diverse conferme ma anche alcune novità. E soprattutto porta in dote due cambi di panchina.

La certezza basilare resta comunque il Pordenone. I friulani rispettano il pronostico del testacoda, battendo 1-0 l’AlbinoLeffe. La formazione di Tesser fa la partita, sbaglia un rigore con Burrai e trova il gol partita al 49′ con Berrettoni, ancora dal dischetto. La Celeste comunque non si è fatta dispiacere e anzi ha sfiorato il pari all’83’, ma Giorgione ha sprecato clamorosamente una buona occasione.

Non perdono il passo dei Ramarri Triestina e Fermana. Le due compagini hanno battuto rispettivamente Rimini e Feralpisalò. L’Alabarda si impone sui romagnoli per 2-0. Il vantaggio è siglato da Maracchi con uno splendido destro dal limite dell’area di rigore, raddoppio di Petrella che opportunisticamente la butta dentro da pochi metri con un colpo di testa. Un gol, quest’ultimo, che spegne tutte le velleità del Rimini che pure non si era fatto dispiacere nel primo tempo. Una rete di Giandonato invece consente alla Fermana di avere la meglio sulla Feralpisalò per 1-0. L’ex Salernitana realizza un rigore al 41′ sbloccando una gara equilibrata fino a quel momento. I marchigiani poi non hanno difficoltà nel controllare la gara nella ripresa.

Frenano invece Ravenna e Vicenza, entrambe costrette sull’1-1 rispettivamente da Südtirol e Renate. Al «Druso», i romagnoli prima colpiscono un palo con Galuppini, poi De Cenco fa doppietta…di legni per gli altoatesini. Il Ravenna passa in vantaggio con un colpo di testa di Papa su calcio d’angolo, ma il Südtirol pareggia praticamente subito con un rigore di Berardocco. Al «Menti», invece, il Vicenza rompe l’equilibrio al 9′ con l’appena arrivato Simone Guerra, che trova il jolly al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfruttando un Cincilla non certo impeccabile. I veneti però hanno il torto di non chiudere la gara e all’89’ arriva la beffa del pareggio, firmato da Priola con uno stacco di testa.

Le due formazioni vengono scavalcate in classifica dall’Imolese. I romagnoli infliggono un sonoro 5-0 alla Giana Erminio e si issano al quarto posto solitario della graduatoria con 32 punti. Protagonista il tandem offensivo Belcastro-De Marchi, con il primo che si porta il pallone a casa dopo una tripletta mentre il secondo si “ferma” a una doppietta. Al termine dell’incontro, il tecnico della Giana Erminio Bertarelli ha rassegnato le dimissioni.

A quota 30 oltre al Vicenza vi sono Ternana e Sambenedettese. Le Fere perdono clamorosamente in casa 1-0 contro il Fano, benché siano loro a condurre l’inerzia della partita per tutta la durata del match ma non riescono a trovare il gol partita. E al terzo minuto di recupero, il portiere umbro Iannarilli frana sull’attaccante marchigiano Scardina. Rigore per il Fano, con Ferrante che trova la rete da 3 punti. Rete che costa la sconfitta agli umbri e la panchina a Gigi De Canio, esonerato dalla proprietà rossoverde. La Samb ha invece ragione del Teramo per 2-1. Dopo un primo tempo noioso, sono gli abruzzesi a rompere gli indugi al 69′ con un sinistro di De Grazia. La compagine di mister Roselli però ribalta l’incontro nel finale. All’85’ Stanco risponde presente sull’assist di Russotto e all’89’ Miceli fa cadere il «Riviera delle Palme» con una splendida rovesciata da 3 punti.

Scorrendo la classifica, a 29 punti vi sono Vis Pesaro e Monza. I marchigiani escono sconfitti da Gubbio per 1-0. Dopo aver sciupato un paio di occasioni nel finale del primo tempo, i biancorossi vengono “puniti” dal neo acquisto Chinellato, autore di un colpo da opportunista. La Vis prova a reagire ma la formazione di Galderisi resiste e porta a casa tre punti importanti. I brianzoli invece hanno la meglio sulla Virtusvecomp Verona sempre per 1-0. Una gara tutto sommato equilibrata che la compagine di Brocchi fa sua grazie a un tiro dell’appena arrivato Palazzi che batte il portiere veneto Chironi anche per effetto della sfortunata deviazione di Giorico.

Serie C, Girone B – 21/a giornata
Sabato 19 gennaio 2019
Fermana-Feralpisalò  1-0  41′ Giandonato
Gubbio-Vis Pesaro  1-0  55′ Chinellato
Imolese-Giana Erminio  5-0  13′ Belcastro, 25′ De Marchi, 30′ Belcastro, 41′ De Marchi, 50′ Belcastro
L.R. Vicenza Virtus-Renate  1-1  9′ Guerra (LV), 89′ Priola (R)
Monza-Virtusvecomp Verona  1-0  83′ Palazzi
Pordenone-AlbinoLeffe  1-0  48′ Berrettoni
Sambenedettese-Teramo  2-1  69′ De Grazia (T), 85′ Stanco (S), 89′ Miceli (S)
Südtirol-Ravenna  1-1  78′ Papa (R), 82′ Berardocco (S)
Ternana-A.J. Fano  0-1  90’+3  Ferrante (AJ)
Triestina-Rimini 2-0  13′ Maracchi, 62′ Petrella

La classifica dopo la 21/a giornata
Pordenone43
Triestina35
Fermana34
Imolese32
Ravenna31
L.R Vicenza Virtus30
Sambenedettese *30
Ternana **30
Vis Pesaro29
Monza29
Südtirol28
Feralpisalò28
Gubbio 24
Teramo23
Alma Juventus Fano23
Rimini *22
Renate21
Virtusvecomp Verona19
Giana Erminio18
Albinoleffe18
Penalizzazioni: Triestina -1. ** Due partite in meno; * una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!