Coppa d’Asia, 3/a giornata: Zaccheroni, Thailandia e Bahrein avanti

-

La Coppa d’Asia entra nell’ultima giornata della fase a gironi, con il Girone A che emette il suo primo verdetto.

EMIRATI ARABI UNITI-THAILANDIA 1-1

È un pareggio che accontenta tutti quelli tra Emirati Arabi Uniti e Thailandia, che in un colpo solo guadagnano la matematica qualificazione agli ottavi di finale rispettivamente come prima e terza del Girone A. Sono gli uomini di Zaccheroni a sbloccare la gara dopo appena 7’: Al Hamadi si inserisce bene in area e scavalca il portiere con un pallonetto, con il pallone che sbatte sulla traversa prima di essere ribadito in rete sporta sguarnita dal colpo di testa di Mabkhout. La Thailandia risponde subito gettandosi in avanti, alla ricerca del pareggio, che arriva allo scadere de primo tempo: azione offensiva confusa dei thailandesi, con i difensori avversari che non riescono a spazzare via il pallone, e Puangchang, da pochi passi, insacca in qualche modo. Nella ripresa la gara resta equilibrata, con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose, ma alla fine il pareggio va bene a tutti: per entrambe sarà ottavi di finale.

INDIA-BAHREIN 0-1

Partita dalle mille emozioni nel finale quella tra India e Bahrein, con quest’ultimi che riescono clamorosamente a vincere allo scadere, scavalcando così gli Indiani e conquistando anche la qualificazione agli ottavi. È il Bahrein a fare la gara, attaccando sin dal primo minuto, anche se la difesa avversaria sembra tenere bene complessivamente: nel primo tempo gli uomini di Soukup colpiscono anche un palo di testa. Ma proprio quando l’India si avvicinava a un pareggio sufficiente per qualificarsi al 91’ arriva la svolta: Al Shamsham supera in dribbling Halder che non rallenta la corsa e travolge l’avversario in area di rigore, portando l’arbitro a indicare il dischetto. Dagli undici metri non sbaglia Rashed, che regala ai suoi la prima vittoria del torneo, sufficiente per volare al prossimo turno. Tanta amarezza per un’India che esce in maniera abbastanza sorprendente, con la consapevolezza che avrebbe potuto fare molto di più: idea condivisa dal ct Constantine, che ha annunciato le sue dimissioni.

dRISULTATI

Emirati Arabi Uniti-Thailandia  1-1  7’ Mabkhout (E), 41’ Puangchan (T)
India-Bahrein  01  90’+1’ Rashed

CLASSIFICHE GIRONI 3/A GIORNATA

Girone A: Emirati Arabi Uniti 5, Bahrein 4, Thailandia 4, India 3
Girone B: Giordania 6, Australia 3, Siria 1, Palestina 1
Girone C: Cina 6, Corea del Sud 6, Filippine 0, Kirghizistan 0
Girone D: Iran 6, Iraq 6, Vietnam 0, Yemen 0
Girone E: Qatar 6, Arabia Saudita 6, Libano 0, Corea del Nord 0
Girone F: Uzbekistan 6, Giappone 6, Oman 0, Turkmenistan 0

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!