Muriel alla Fiorentina. Pioli e le nuove scelte tattiche

-

Una Fiorentina arrembante sul mercato di riparazione. Decisamente diversa rispetto a quella vista in estate, quando tentennava, faceva sbuffare i propri tifosi per l’attesa e alla fine non riusciva a chiudere trattative. Il 2019 della società gigliata si è aperto così con il colpo annunciato in attacco Luis Muriel per superare la concorrenza del Milan. Il colombiano classe 91 è stato preferito a Manolo Gabbiadini, l’altro obiettivo in attacco, e torna nella Serie A dopo la parentesi spagnola al Siviglia in cui ha raccolto 35 presenze e segnato 8 reti.

Non è una macchina da gol come si aspettavano i tifosi fiorentini. I timori sulle sue condizioni fisiche e sul peso lo rendono una semi incognita. La Fiorentina ha voluto scommettere sull’ex attaccante dell’Udinese e non ha perso tempo per trovare l’accordo con la squadra andalusa per il prestito a fine stagione. Può essere un buon centravanti in grado di mostrarsi come alternativa a Simeone e creare quella concorrenza necessaria in un reparto con pochi nomi. Le sue doti da trequartista e da seconda punta fanno suggerire che possa essere un buon collante per dare freschezza alla manovra d’attacco, una pesante nota dolente fin qui. La Fiorentina infatti è stata carente in fase di finalizzazione del gioco sia perché Simeone si è ritrovato troppo solo e poco servito sia perché le trame di gioco sono apparse troppo macchinose e di facile lettura per l’avversario. A questo punto ci si interroga sulle scelte tattiche che saranno operate da Stefano Pioli. Si rimarrà sul 4-3-3 di inizio stagione oppure il girone di ritorno porterà un’innovazione tattica?

Nel repertorio di Pioli c’è il 4-2-3-1: Veretout si ritroverebbe accompagnato in fase di mediana magari dal giovane Norgaard o da Dabo, Questa soluzione rischia di lasciar fuori Benassi, utilissimo alla causa viola nel girone di andata. In molti si aspettano invece un 3-5-2: Milenkovic abbandonerebbe il ruolo di terzino con Biraghi più avanzato sperando che da lui arrivi una maggiore spinta. Il primo banco di prova sarà tra una settimana: la Fiorentina è attesa dal match di Coppa Italia con il Torino, occasione utile per far esordire Luis Muriel.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!